Per promuovere e incentivare concretamente la formazione di profili di tecnici dedicati allo sviluppo di sistemi software e all’IoT (Internet of Things) per l'automazione industriale, SB Italia, società specializzata in soluzioni IT per la gestione, l’integrazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali, aderisce, per il secondo anno, in qualità di socio alla Fondazione ITS Technologies Talent Factory.
Gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, sono canali formativi paralleli ai percorsi accademici, nati per rispondere alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche, in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. I dati Censis relativi all’occupazione post ITS sottolineano come il 70% dei frequentanti risulti occupato a 6 mesi dalla fine del corso e il 78% a 12 mesi.
Quest’anno la Fondazione ITS Technologies Talent ha deciso di affiancare al corso per Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo software, giunto alla seconda edizione, un nuovo percorso della durata di un anno, per diventare Tecnico esperto di IoT (Internet of Things) per l'automazione industriale.
Technologies Talent Factory ha come fondatori e partner, oltre ad SB Italia, Randstad Italia Spa, Associazione CNOS-FAP RL, Ecole, I.I.S Lagrange, Istituto Superiore Galilei – Luxemburg, Assolombarda, Universita’ Degli Studi Di Bergamo, Museo Nazionale Scienza E Tecnologia Leonardo Da Vinci, Randstad Hr Solutions, Emisfera Società Cooperativa, Promethean Ltd.
“In un mondo che si sta spostando velocemente verso l’offerta di servizi altamente automatizzati, saranno sempre più ricercate figure professionali specializzate che siano in grado non solo di progettare sistemi software ma che abbiano una formazione trasversale necessaria per cogliere gli ultimi trend di sviluppo”, dichiara Pablo Pellegrini, responsabile soluzioni di SB Italia. “Con l’adesione a ITS Technologies Talent Factory abbiamo voluto, ancora una volta, investire sui giovani e sulla loro formazione, perché siamo consapevoli che il futuro sviluppo economico del nostro settore non potrà prescindere da questo tipo di figure”.
SB Italia, oltre ad occuparsi della dotazione tecnologia necessaria per lo svolgimento delle lezioni, offrirà ad alcuni studenti la possibilità di effettuare un periodo di stage, per completarne la formazione in un ambiente lavorativo reale, con la possibilità di mettere in pratica le nozioni acquisite. L’azienda ha ospitato i ragazzi della prima edizione del corso, che hanno svolto ciascuno 300 ore di tirocinio formativo presso le aree documentale, IT service Management, Business Intelligence, Portali e Sviluppo web dell’azienda.
Lucia Mazzucca del Coordinamento Generale della Fondazione ITS Technologies Talent Factory osserva che “il punto di forza è la stretta connessione con il mondo delle aziende, che collaborano a definire il piano di studi e mettono a disposizione i loro professionisti per la docenza: ne deriva una formazione orientata alla pratica, che punta su esercitazioni, project work, visite aziendali e 600 ore di tirocinio formativo. Anche nel caso di SB Italia, partner del progetto sin dalla sua nascita, ne guadagnano tanto i ragazzi, pronti per inserirsi nel lavoro, quanto le aziende, che possono contare su giovani competenti”.
Come racconta Mauro, uno degli studenti che ha partecipato al tirocinio formativo in SB Italia, “si è trattata di una esperienza di forte impatto, che mi ha permesso di comprendere meglio e di mettere in pratica le nozioni imparate in classe. Collaborare tutti i giorni con figure molto specializzate e competenti ha rappresentato un grande stimolo che mi spinge ad approfondire quanto appreso sui banchi di scuola e mi ha consentito di scoprire ambiti tecnologici, come lo sviluppo di APP, nei quali mi piacerebbe specializzarmi.”