Per aiutare le aziende a rendere più efficienti i servizi di assistenza e migliorare la customer experience, Oracle introduce una nuova soluzione di assistenza asset–based nella suite Oracle Fusion Cloud Applications.
La soluzione Asset-Based Service for High Tech and Manufacturing – che fa parte di Oracle Fusion Service ed è integrata con Oracle Fusion Cloud Supply Chain & Manufacturing (SCM)– consente alle aziende di migliorare la soddisfazione dei clienti, ridurre i costi e aumentare i ricavi grazie all’ottimizzazione della gestione del ciclo di vita dei servizi dedicati agli asset.
I team che si occupano di servizi al cliente non riescono a lavorare in modo efficiente ed efficace se processi e sistemi sono disconnessi tra loro. Secondo un report recente, una divisione di customer service standard riesce a risolvere al primo tentativo solo il 75% delle richieste di assistenza. Si tratta di ostacoli da superare se un’organizzazione ha intenzione di incrementare i ricavi adottando modelli di business “As a Service”; perché questi modelli abbiamo successo è fondamentale che gli operatori del servizio al cliente, i tecnici di assistenza sul campo e gli asset da verificare e manutenere siano connessi, tramite flussi di lavoro automatizzati e intelligenti che aiutano a prevenire i problemi o risolverli rapidamente, a ridurre i costi, massimizzare i tempi di attività degi asset e migliorare la customer experience.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Jeff Wartgow, vice president product management, Oracle Service and Field Service: «Componenti e macchinari connessi stanno aprendo la strada a nuovi modelli di profitto, che offrono alle aziende la grande opportunità di trasformare il servizio al cliente da centro di costo a motore di crescita. Grazie a Oracle Asset-Based Service, le aziende high-tech e manifatturiere sono in grado di gestire al meglio il ciclo di vita di un asset per ridurre al minimo i tempi di inattività imprevisti».
La soluzione Asset-Based Service for High Tech and Manufacturing include numerose funzionalità.
- Monitoraggio e manutenzione proattivi: il personale di assistenza ha visibilità sullo stato delle apparecchiature grazie a funzioni per il monitoraggio remoto degli asset connessi (IoT), possono impostare alert automatici e pianificare le attività in modo da fare manutenzione efficacemente e prevenire i problemi.
- Field service automatizzato: dalle funzioni di monitoraggio remoto si possono attivare azioni di auto-riparazione di routine, inviare comunicazioni ai clienti, pianificare in automatico un’attività urgente di assistenza sul campo. Se il tecnico sul campo risolve il problema, l’applicazione può gestire in automatico l’allineamento rispetto ai termini di servizio contrattualizzati, ad esempio intervenendo sulla fatturazione.
- Automazione per le riparazioni presso il centro di assistenza: il reparto assistenza può generare automaticamente stime dei costi e autorizzazioni per procedere agli interventi di riparazione, può creare ordini di lavorazione, ordinare direttamente pezzi di ricambio. Le attività realizzate sono collegate a ordini di servizio, addebiti, spedizioni, fatture, per avere un’accurata attribuzione dei costi.
La suite Oracle Fusion Cloud Applications offre tutto ciò di cui un’azienda ha bisogno per ottimizzare i processi, prendere decisioni più rapide e migliori e anticipare il ritmo del cambiamento. Con soluzioni dedicate a finance, supply chain, HR e customer experience, Oracle offre la suite più completa di applicazioni aziendali su un’unica piattaforma cloud integrata. La piattaforma Oracle si aggiorna automaticamente per offrire ai clienti accesso continuo all’innovazione, poiché le nuove funzionalità vengono messe a disposizione ogni 90 giorni senza tempi di indisponibilità e interruzioni dell’attività aziendale.