È stato un successo di pubblico per Canavese Robot, la prima cella robotizzata ideata e realizzata interamente da Canavese Inside e presentata in anteprima presso la Fiera Internazionale per l’Industria Manifatturiera, svoltasi gli scorsi giorni a Torino.
Frutto della condivisione di competenze e di una vision imprenditoriale 4.0, delle aziende del Canavese, la nuova soluzione dedicata principalmente ai settori del biomedicale e dell’automotive è stata vista da oltre 5mila persone, che hanno visitato lo stand di Canavese Inside nei tre giorni di fiera.
Uno stand “insolito”, di quasi 200 mq, e fortemente innovativo, dove la prima rete d’impresa nata nel 2016 sul territorio di Ivrea e del Canavese ha voluto fondere il glorioso passato di un territorio che fu di Adriano Olivetti con il presente, ovvero l’eccellenza industriale delle Pmi canavesane.
Realizzata con tecnologie all’avanguardia e sviluppata grazie all’unione di competenze e di visioni industriali 4.0, Canavese Robot è un prodotto nato in modo “unconventional” e che si presenta sul mercato con una forte credibilità, sia dal punto di vista delle performance tecnologiche, sia lato economico.
La cella robotizzata ha, infatti, preso forma grazie all’integrazione esperienziale di dieci realtà industriali fortemente specializzate, ma l’interlocutore nei confronti dei clienti, resta uno solo, ossia la rete d’impresa. Questa scelta, in termini di competitività, offre ampie garanzie di non standardizzazione, per via della messa a sistema di know how ed esperienze tecnologiche tailor-made, pensate per lavorazioni di altissima precisione destinate ai mercati italiani e internazionali.
Come sottolineato da Luciano Iorio, Presidente di Canavese Inside, ai margini della manifestazione: «Siamo molto soddisfatti per quanto è accaduto in questi tre giorni di fiera. Per noi è stata un’esperienza molto particolare, non solo perché ci siamo presentati al grande pubblico come rete d’impresa ma anche e soprattutto perché abbiamo provato a guardare oltre la nostra linea di orizzonte di business. Abbiamo messo a fattor comune le nostre competenze ed esperienze industriali, che rappresentano per il nostro territorio un grande valore, ideando, progettando e realizzando un prodotto dove la tecnologia si unisce alle esigenze di un mercato che oggi è fortemente competitivo ed esigente».
Una dimostrazione tangibile che, se vogliono, gli imprenditori a capo di piccole e medie industrie del Piemonte e del Canavesano, sanno guardare oltre, «puntando all’eccellenza e all’ascolto assertivo di chi chiede e cerca innovazione, sicurezza, competitività, flessibilità, tempi di produzione ridotti, prezzi concorrenziali».