Le stampanti sono degli articoli tecnologici diffusissimi, ormai fondamentali sia nelle abitazioni che negli uffici, e affinché possano funzionare necessitano, come noto, dei relativi consumabili, dunque di cartucce o toner.
Ma che cosa c’è da sapere a riguardo?
Cartucce e toner non hanno caratteristiche standard
È utile anzitutto fare una premessa: mentre i consumabili di altri articoli tecnologici sono di tipo standard, quindi possono essere utilizzati indistintamente su qualsiasi modello, per le stampanti non è così, ciò significa che le cartucce di un determinato marchio non potranno essere utilizzate nella stampante di un brand concorrente.
Se si possiede una stampante Epson, per fare un esempio, non sarà di certo possibile utilizzare nella medesima delle cartucce Panasonic, Canon o Samsung.
Nonostante ciò, quando si “naviga” negli e-commerce dedicati alle cartucce ci si imbatte assai spesso in due distinte categorie di cartucce, ovvero cartucce originali e compatibili, ma cosa le distingue?
Che cosa sono cartucce originali e cartucce compatibili
Le cartucce originali sono appunto quelle prodotte dal medesimo marchio che ha prodotto la stampante: se si dispone di una stampante Epson, dunque, le relative cartucce originali saranno quelle Epson.
Sebbene sia assolutamente vero quanto detto precedentemente, ovvero che non è possibile utilizzare le cartucce di un determinato brand nella stampante di un concorrente, va sottolineato anche che vi sono aziende che producono cartucce in maniera specifica per poterle rendere utilizzabili in stampanti di altri brand, e sono proprio queste, appunto, le cartucce compatibili.
È utile sottolineare subito che ciò non ha niente a che vedere con contraffazioni o altre pratiche disoneste: le cartucce compatibili non sono presentate al pubblico come originali, ma viene semplicemente specificato che possono essere utilizzate in stampanti di altri marchi.
Come si possono acquistare le cartucce compatibili
Oggi il mercato delle cartucce compatibili si è evoluto in maniera notevole, da molteplici punti di vista: è sufficiente fare una semplice ricerca in rete per scoprire come questi prodotti siano oramai diffusissimi, e anche a livello qualitativo sono cresciuti in maniera notevole, garantendo ai consumatori elevati livelli di soddisfazione.
Se si possiede una stampante Epson, dunque, non bisognerà fare altro che cercare delle cartucce Epson di tipo compatibile in e-commerce specializzati come TuttoCartucce: basta opzionare il modello della propria stampante per trovare tutti i prodotti ad esso correlati.
Le cartucce compatibili fanno rima con risparmio
Il motivo per cui tantissimi clienti, sia privati che aziende, scelgono di orientarsi verso cartucce e toner compatibili è senz’altro la possibilità di risparmiare: sebbene, come detto, gli odierni consumabili compatibili sappiano garantire standard qualitativi molto alti, il loro costo è di gran lunga inferiore rispetto ai prodotti di tipo originale.
Aziende e studi professionali che sono soliti effettuare molte stampe possono in questo modo risparmiare cifre davvero importanti, ma anche chi fa un normale uso domestico della stampante può mettere da parte, nel medio-lungo periodo, delle quantità di denaro tutt’altro che trascurabili.
Il risparmio effettivo, ovviamente, varia in base alla tipologia di modello, ma pressoché in tutti i casi ammonta ad almeno il 50% rispetto alla spesa che andrebbe prevista comperando modelli originali.