Spesso i datori di lavoro offrono il caffè ai loro dipendenti, non tutti sanno però che con lo stesso budget è possibile soddisfare anche altre esigenze aziendali. Ad esempio, con un centralino virtuale in Cloud è possibile ottimizzare le comunicazioni aziendali e potenziare il business con un investimento minimo, equivalente proprio a quello di un caffè al giorno.
Che cosa è un centralino in cloud?
I centralini in cloud (chiamati anche semplicemente centralini virtuali) sono dei servizi di telefonia aziendale che sfruttano la tecnologia VoIP per il traffico telefonico. Utilizzando la connessione Internet, questi centralini offrono tutte le funzionalità tipiche dei centralini tradizionali, oltre a numerose funzioni aggiuntive da scegliere in base alle esigenze.
Per passare da un sistema telefonico tradizionale a un centralino virtuale VoIP, il requisito fondamentale è avere una connessione Internet eccellente. Infatti, è essenziale disporre di una banda minima garantita adeguata a garantire una trasmissione vocale fluida e senza interruzioni. Non servono altri investimenti per acquistare infrastrutture fisiche, poiché la maggior parte dei processi viene gestita tramite la rete.
I costi del centralino in cloud e come attivarlo
Come già anticipato, i centralino cloud prezzi sono piuttosto contenuti. Ciò significa che attualmente qualsiasi attività può permettersi di attivare questo particolare servizio e beneficiare di tutti i benefici che offre. Il costo di gestione del sistema di centralino cloud può variare a seconda dell’operatore e del tipo di offerta sottoscritta.
Generalmente è possibile pagare un canone fisso prestabilito e concordato con il proprio fornitore in modo da non avere sorprese. Tra l’altro, rendendo virtuale il proprio centralino si ha la possibilità di eliminare ogni spreco e pagare solo ed esclusivamente le utenze che si utilizzano effettivamente.
Per poter attivare il centralino virtuale basta solamente avere una buona connessione ad Internet e il gioco è fatto. Pertanto, salvo il caso in cui l’azienda si trovi in contesti geografici particolarmente isolati, dove il segnale Internet è scarso, non vi è alcun ostacolo all’installazione di questo servizio.
Perché scegliere un centralino in cloud?
Un centralino in cloud è una soluzione che permette di ottenere molteplici benefici, tra cui:
- Nessun investimento aggiuntivo: come già spiegato, un centralino in cloud non richiede hardware specifici per funzionare. Anzi, installando questo particolare centralino virtuale è possibile abbattere i costi ed eliminare possibili spese inutili;
- Agevolazione della mobilità dei dipendenti: con l’adozione di soluzioni flessibili e basate sul cloud, i dipendenti possono accedere alle risorse aziendali da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata. Questo favorisce il lavoro da remoto e aumenta la produttività.
- Risparmio energetico: l’eliminazione dell’hardware fisico per la gestione del centralino non solo riduce i costi diretti, ma comporta anche un significativo risparmio energetico. Senza server da alimentare e raffreddare, infatti, il consumo energetico dell’azienda diminuisce notevolmente.
- Scalabilità: questo servizio spesso è scalabile, pertanto è possibile aumentare o diminuire la capacità operativa e le funzionalità in maniera semplice e veloce.
Questi ovviamente sono solo alcuni dei possibili vantaggi che derivano dall’installazione di un centralino in cloud, ma è importante conoscerli tutti per prendere una decisione in merito. Proprio per questo è bene consultare i fornitori del servizio e analizzare le varie proposte in modo da trovare quella più adatta alle proprie esigenze.