In occasione della grande fiera industriale SPS Italia 2016 svoltasi a Parma dal 24 al 26 maggio, Delta Electronics ha introdotto la sua serie innovativa di Cloud Router 3G DX-2100 e la serie di Cloud Router Industrial Ethernet DX-2300 series. Questi router avanzati permettono un tunnel sicuro incorporato fra il servizio cloud DIACloud e una serie di dispositivi industriali come PLC, HMI, azionamenti per motori a c.a., servosistemi a c.a., sensori e così via. Gli utenti possono collegarsi al DIACloud tramite App, web browser o piattaforme PC Windows. Il nuovo servizio DIACloud offre il controllo semplice ed efficiente degli impianti automatizzati.
Progettato per supportare la raccolta dati bidirezionale veloce e affidabile, il DX-2100 è un robusto router wireless che stabilisce un ‘tunnel’ sicuro fra l’utente e i dispositivi in rete remoti o il PC (tramite il server cloud) senza richiedere server VPN. Ciò rende possibile eseguire la configurazione remota, upgrade remoti del firmware, task schedulati e operazioni di gestione remota. Il dispositivo si rivolge a un’ampia gamma di applicazioni di connettività remota che comprendono automazione industriale, smart home, smart building, smart grid, sorveglianza e monitoraggio dei trasporti.
Per tutte le esigenze di connettività
Capace di supportare i protocolli Modbus TCP e RTU, il DX-2100 è compatibile con le reti 2G GSM/GPRS/EDGE. Sia il DX-2100 che il DX-2300 offrono velocità di trasmissione dati HSPA+ fino a 21,6 Mbps (downlink) e 5,76 Mbps (uplink).
Per il Cloud Router 3G industriale, gli ulteriori benefici includono il matching automatico dei parametri APN e la ricomposizione della connessione, minimizzando quindi il tempo offline nel caso di interruzioni internet. Inoltre, sono disponibili varie interfacce periferiche che includono RS-485, RS-232 e porte Ethernet per soddisfare tutti i requisiti di connettività dei dispositivi utente, insieme a un RTC (Real-Time Clock) integrato e il supporto per la sincronizzazione NTP (Network Time Protocol) sulla rete.
Dal punto di vista della sicurezza, il firewall offre molte funzioni avanzate, tra cui l’SPI (Stateful Packet Inspection) e la prevenzione degli attacchi DoS (Denial of Service). In più, il firewall offre anche la funzionalità NAT (Network Address Translation), di triggering delle porte e di mappatura delle porte, oltre al filtraggio di indirizzo IP, indirizzo MAC e URL. Tutto ciò contribuisce a rendere i DX-2100 e DX-2300 Delta i cloud router industriali più sicuri del mercato.
I vantaggi addizionali per l’utente includono la diagnostica dei guasti di rete, l’interblocco di dispositivi e PLC e condizioni di allarme custom con segnalazioni via email.