CLPA (CC-Link Partner Association) ha superato un’importante pietra miliare nel suo percorso mirato alla promozione e lo sviluppo delle tecnologie aperte per le comunicazioni industriali “state-of-the-art”. Il consorzio conta ormai oltre 4.000 membri in tutto il mondo. Evidenzia, inoltre, il livello di accettazione raggiunto a livello globale dalle tecnologie CC-Link per reti di automazione aperte, nonché la loro ampia diffusione tra le più importanti aziende manifatturiere.
Dai timidi inizi oltre 20 anni fa, CLPA ha recentemente registrato crescite annuali a doppia cifra, grazie all’aumento esponenziale del numero di aziende che riconoscono i vantaggi dell’Industrial Ethernet con larghezza di banda Gigabit. Questa crescita è stata ulteriormente favorita da CC-Link IE TSN, la prima tecnologia per reti aperte a combinare larghezza di banda Gigabit con lo standard TSN (Time Sensitive Networking). Il risultato è che in tutto il mondo operano ormai oltre 30 milioni di dispositivi basati sulle tecnologie CLPA.
Il fieldbus originario di CLPA, CC-Link, è stato sviluppato dal player globale dell’automazione Mitsubishi Electric. Dopo la trasformazione in tecnologia aperta nel 2000, CLPA ha continuato a coinvolgere altre aziende tecnologiche, come Analog Devices, Balluff, Cisco, Cognex e Molex, convincendole ad unirsi a Mitsubishi Electric nel consiglio di amministrazione del consorzio.
CLPA ha una reputazione consolidata per quanto riguarda l’innovazione, con vantaggi assoluti come la prima rete Industrial Ethernet aperta con larghezza di banda, CC-Link IE, ed ora con CC-Link IE TSN. Questo ha portato le reti CLPA ad essere scelte da importanti aziende manifatturiere in un’ampia gamma di settori: automotive, semiconduttori, elettronica di consumo e food & beverage, per citarne solo alcuni. Ma non è solo il numero di partner a crescere esponenzialmente. Anche la quantità di aziende che ha aggiunto al proprio portafoglio prodotti compatibili con CLPA continua a crescere. Attualmente sono disponibili 2.400 prodotti da 360 aziende provenienti da tutto il mondo.
CLPA ha recentemente festeggiato il proprio 20° anniversario, senza per questo aver rallentato in alcun modo il passo col quale continua a proporre innovazione. Oltre al TSN, ha recentemente annunciato la pubblicazione di linee guida per la sicurezza e il supporto alle reti wireless. Ha dimostrato quindi di voler restare un affidabile partner anche per il futuro, mentre la diffusione di Industry 4.0 nel settore manifatturiero continua a crescere.
John Browett, General Manager di CLPA-Europe, commenta: “In soli 20 anni dalla nostra fondazione abbiamo goduto di una grande crescita. Siamo passati da soli 6 membri fondatori a oltre 4000 associati, con 10 membri nel consiglio di amministrazione. Mentre il numero dei nostri associati cresce così come la nostra base installata, il nostro entusiasmo nell’aiutare le aziende in tutto il mondo a creare sistemi ad alta interconnessione resta immutato, per ottimizzare e potenziare la produttività”.