Da mezzo secolo Comau aiuta le aziende a migliorare i processi produttivi, rendendoli anche più sostenibili, grazie all’automazione. E proprio di automazione e dei relativi benefici si è discusso in occasione di “L’automazione motore di crescita e innovazione: il ruolo di Comau, per i suoi 50 anni”, l’incontro che rientra nell’ambito delle attività di Ambrosetti Club, piattaforma riservata ai CEO delle principali aziende che operano in Italia, e che ha riunito i vertici di oltre 40 aziende presso la sede centrale di Grugliasco, e i rappresentanti di circa 20 società collegate online.
L’evento è stato introdotto da Valerio De Molli, Managing Partner & CEO di The European House – Ambrosetti, ed è stato arricchito dall’intervento di Alessandro Nasi, Chairman di Comau. Pietro Gorlier, CEO di Comau, ha presentato un’analisi del mercato e dei vantaggi dell’automazione, a cui ha fatto seguito un momento di confronto con i vertici delle imprese partecipanti e una visita alle aree dove vengono sviluppate alcune tra le più innovative tecnologie dell’azienda.
Dichiarazioni
Nel suo intervento, Alessandro Nasi ha richiamato l’importante ricorrenza che viene celebrata quest’anno: “L’anniversario dei 50 anni costituisce una tappa storica, che ricorda le solide radici italiane di Comau e i risultati raggiunti dalla nostra azienda in questo lungo arco di tempo, in tutto il mondo. Rappresenta anche l’occasione per guardare con fiducia al futuro, che costruiamo giorno dopo giorno, accettando la sfida del cambiamento, grazie allo sviluppo di soluzioni tecnologiche sempre più all’avanguardia per i nostri clienti e partner”.
Il CEO, Pietro Gorlier, ha rilevato: “La domanda di automazione cresce di oltre il 10% annuo, con picchi ancora più elevati nei nuovi settori che si stanno aprendo a queste tecnologie. Facendo leva sull’esperienza nell’Automotive ‘tradizionale’ Comau si sta consolidando nel segmento e-Mobility, che già oggi rappresenta il 25% del nostro business, in costante aumento. Comau sta sviluppando inoltre tecnologie sempre più diversificate, basate sulla robotica avanzata e il digitale, in grado di rendere i processi produttivi di molti settori sempre più efficienti e sostenibili. Tutto questo è possibile grazie all’impegno nell’innovazione e alle competenze delle nostre persone che, da 50 anni, rappresentano il valore aggiunto della nostra azienda”.
Alcune novità da Comau
A conclusione dell’evento, i partecipanti hanno potuto toccare con mano alcune tra le più recenti tecnologie sviluppate da Comau, visitando i reparti produttivi e lo spazio espositivo dello stabilimento di Grugliasco: oltre al dispositivo indossabile per gli arti superiori MATE-XT, è stata offerta un’esclusiva prima visione del nuovo esoscheletro lombare, che verrà lanciato sul mercato nelle prossime settimane. Sempre nel campo della robotica, è stata presentata la gamma Racer-5 sia in versione collaborativa che per ambienti sensibili, come l’alimentare e il farmaceutico, senza dimenticare le soluzioni per l’automazione nella logistica, integrate di sistemi di visione e intelligenza artificiale, e il robot e.DO, sviluppato con finalità educative. Tra le altre tecnologie in mostra, il sistema per il disassemblaggio e riciclo delle batterie.