Al giorno d’oggi può capitare spesso e volentieri di dover inviare una mail particolarmente importante e voler avere la sicurezza che raggiunga effettivamente e concretamente il destinatario. Ebbene, in tutti questi casi, la cosa migliore da fare è quella di optare sempre e comunque per l’attivazione di un indirizzo PEC.
Basti pensare come ogni azienda deve necessariamente avere una PEC, ma anche tantissimi privati, ormai, si sono convinti che sia la cosa migliore da fare. Online c’è la possibilità non solo di ottenere una PEC a pagamento, ma anche di sfruttare una soluzione in via del tutto gratuita, in cui non servirà spendere nemmeno un centesimo.
Aprire una casella PEC senza costi
La risposta a quella che può essere una domanda molto diffusa, ovvero se ci sia effettivamente la possibilità di aprire una casella PEC in modo del tutto gratuito, è positiva, ma solo parzialmente. Oggigiorno, infatti, c’è la possibilità di fare riferimento a delle aziende private che, come si può intuire, mettono a disposizione solo ed esclusivamente servizi a pagamento, con un abbonamento che si può strutturare annualmente o mensilmente.
Non disperate però, dal momento che si possono trovare anche diverse aziende che mettono a disposizione della clientela dei periodi di prova completamente gratuita, in cui si può verificare la di posta certificata senza spendere un centesimo.
Il servizio PEC offerto da Register.it
Tra i principali servizi che mettono a disposizione la possibilità di aprire una casella di posta elettronica certificata a pagamento troviamo senza dubbio Register.it, che propone delle soluzioni PEC orientate verso privati e professionisti.
Questa azienda offre comunque l’opportunità di avere una PEC gratis. In questa particolare modalità di abbonamento si può testare, per 6 mesi una casella PEC denominata “Agile”, che presenta una dimensione pari a 2 GB, con conservazione a norma di legge e dotata pure di un archivio di sicurezza da sfruttare come vero e proprio backup, accessibile anche da mobile
Questo servizio di posta certificata rimane gratuito e senza costi per sei mesi. A partire dal momento in cui si dà la conferma via web, ci sono sei mesi di tempo per procedere con l’attivazione del proprio indirizzo PEC su uno dei numerosi domini che vengono messi a disposizione e sfruttare ovviamente la propria PEC. Al termine della prova, il costo di rinnovo di questa proposta di abbonamento è pari a 33,90 euro più iva ed è valido per un anno.
Perché conviene usare una PEC
La principale caratteristica che differenzia la casella di posta elettronica certificata rispetto a una normalissima casella di posta è rappresentata dal sistema di invio e ricezione. I messaggi che vengono spediti da parte di una casella PEC a un’altra casella di posta elettronica certificata presentano il medesimo valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Infatti, nel momento in cui si provvede all’invio della mail, si ottiene una notifica che va a certificare l’invio effettivo e anche una notifica che garantisce che la mail inviata è stata ricevuta da parte del destinatario.
A partire dal 2013 in avanti, la posta elettronica certificata si può considerare come uno strumento che deve essere impiegato in via obbligatoria da parte delle aziende, mentre si può adottare anche dai cittadini in via facoltativa.
Anche per questi ultimi, però, la casella di posta elettronica certificata può tornare decisamente utile quando c’è la necessità di inviare delle mail ufficiali, ad esempio per lavoro, evitando di doversi recare in posta per spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno. La PEC gratis? È possibile ottenerla, ma solo ed esclusivamente in alcune situazioni ben precise e, inoltre, solamente per un periodo di tempo limitato. Il servizio di PEC gratuita messo a disposizione da parte del Governo non è più attivo già da diversi anni.