Fare regali non è da poco. Nasconde idee, creatività, riflessioni. Un oggetto regalato comunica molto sul legame che unisce il benefattore e il beneficiario. È un modo per celebrare quest’ultimo e rafforzare il rapporto. Più di tutto, però, suscita emozioni.
Anche andando oltre i legami d’amicizia, questo gesto mantiene tutto il suo valore. Anzi, in alcuni casi diventa decisivo per la riuscita di un progetto. È il caso delle campagne promozionali indette dalle aziende per crescere e raggiungere un numero sempre maggiore di clienti. Queste realtà spesso si servono di gadget personalizzati per portare a termine il loro scopo. Li danno in omaggio al pubblico, ai dipendenti o ai partecipanti a un evento.
I regali aziendali: creatività ed efficacia si combinano
Come dicevamo, anche per le aziende fare dei regali è un’attività creativa di grande significato. Il gadget personalizzato ideale racchiude in sé tre semplici caratteristiche: deve essere utile, durevole e dall’aspetto accattivante e comunicativo.
Per realizzarne uno efficiente, perciò, saranno fondamentali sia la scelta del prodotto – che ne determina l’utilità e la longevità – sia la personalizzazione – responsabile dell’effetto visivo. Alcuni articoli promozionali hanno una fama che li precede nel settore della gadgettistica aziendale. Parliamo di accessori che comprendono tutte queste caratteristiche e che si sono contraddistinti nel tempo per il forte impatto pubblicitario che esercitano. Le borracce personalizzate appartengono a questi.
Le borracce personalizzate: perché sono dei gadget personalizzati di successo
Utilizzabili sia in estate che in inverno, le borracce sono compagne versatili, adatte a tutti i target che un’azienda può voler raggiungere: dai clienti ai dipendenti per arrivare ai potenziali clienti.
Oltre all’utilità, che si estende a tutte le stagioni soprattutto nel caso delle borracce termiche, questi gadget presentano un altro grande vantaggio: un’area di stampa molto ampia. Grazie a tecniche di stampa circolari, l’intera superficie della borraccia potrà essere utilizzata per ospitare il logo, il nome, lo slogan o informazioni sull’azienda.
La personalizzazione: criteri e difficoltà
Un range di opzioni elevato può, tuttavia, anche condurre allo smarrimento. Scegliere quella giusta in mezzo a una valanga di alternative può rivelarsi complicato e generare confusione. Pertanto, avere delle linee guida può aiutare a schiarirsi le idee e realizzare un gadget promozionale che risponda appieno alle proprie esigenze.
La personalizzazione, infatti, deve soddisfare specifici requisiti. Deve rendere ben visibili il logo e ben leggibili le scritte; perciò, sarà molto importante scegliere la giusta combinazione di colori e degli stili definiti. In secondo luogo, una buona personalizzazione deve essere in linea con l’essenza dell’azienda.
In termini di coerenza, anche il tipo di utilizzo per cui viene pensata la borraccia personalizzata è importante. Per questo, nella lista sottostante elencheremo sei modi per utilizzare le borracce personalizzate per promuovere un brand. A seconda del contesto, potrete indirizzarvi verso idee diverse per rendere unici i vostri gadget e trarne il massimo.
1. Distribuire borracce personalizzate ai nuovi arrivati
Un’azienda è composta prima di tutto dai dipendenti. Fare in modo che qualsiasi neoassunto si senta il benvenuto e trasmettergli l’identità del brand avrà degli effetti positivi nel lungo termine. Avere un team di lavoro unito che opera come una grande mente per raggiungere lo stesso obiettivo è uno dei fattori decisivi nella riuscita di un progetto. Pertanto, il primo pensiero del datore di lavoro dovrebbe essere quello di integrare il nuovo arrivato nella comunità aziendale. Solo così questi potrà sentirsi parte del gruppo e contribuire al lavoro con il massimo impegno.
Creare un kit di benvenuto nel quale inserire una borraccia personalizzata completa di logo e nome del brand aiuterà i nuovi dipendenti a entrare nello spirito dell’azienda. Inoltre, un oggetto così utile dimostra cura verso il proprio team.
2. Regalare un pacchetto omaggio ai clienti
Se i dipendenti mettono in moto la macchina dell’azienda, i clienti forniscono la benzina. È grazie a loro se i prodotti vengono venduti e i servizi utilizzati. In poche parole, sono loro a far andare avanti il brand. Per questo, farli sentire apprezzati è essenziale non solo per ringraziarli del loro contributo, ma anche per fidelizzarli e creare relazioni durature.
Come abbiamo visto, uno dei grandi vantaggi delle borracce personalizzate è che comunicano attenzione ai bisogni di chi le riceve. Sono infatti indispensabili per mantenere l’idratazione durante le giornate e non sono mai di troppo. Se si avvicina un’occasione speciale, come le feste natalizie, o un evento al quale l’azienda parteciperà, inserirle in dei pacchetti regalo per i clienti raggiungerà tutti questi scopi.
Trattandosi del pubblico, aggiungere delle informazioni come il sito web, il numero di telefono e l’indirizzo è un’ottima strategia per garantire facile accesso alla piattaforma e contatti rapidi in caso di necessità. Un piccolo dettaglio che può fare la differenza, specialmente con il pubblico nuovo.
3. Partecipare a eventi e fiere con una borsa omaggio e una borraccia personalizzata
Fiere ed eventi sono contesti in cui partecipano più aziende, compresi i competitor. Diventa, perciò, fondamentale distinguersi. Il modo migliore per farlo è con un gadget che gli ospiti possano portare a casa, per apprezzarlo nella tranquillità domestica invece che guardarlo di sfuggita nella confusione della manifestazione. Le borracce personalizzate sono perfette perché resistenti e utili al di fuori del contesto della fiera. Ciò garantirà al brand una pubblicità duratura, in ogni luogo e in ogni momento.
Sono perfetta da inserire in una borsa omaggio da distribuire ai visitatori. Anche in questo caso, includere informazioni e contatti sulla superficie è un’ottima idea. Per quanto riguarda l’estetica, invece, si può riprendere il tema dell’evento.
4. Premiare i dipendenti con delle borracce personalizzate
È fondamentale instaurare un rapporto di fiducia e reciprocità fra datore di lavoro e dipendenti. Dare dei premi aziendali ai propri collaboratori rafforza questa relazione, dando a questi ultimi conferma del valore del loro lavoro ed esprimendo riconoscimento per l’impegno dimostrato. In tutti questi casi, le borracce personalizzate sono un pensiero mirato.
Sono un modo per ricordare ai dipendenti la stima nutrita nei loro confronti. Dare un riscontro positivo porta sempre benefici. Per citarne alcuni: il team si sentirà spronato a dare di meglio, sapendo di essere sulla strada giusta; sarà più interessato alle dinamiche aziendali, perché se ne sentirà parte; farà buona pubblicità al brand anche al di fuori.
Le borracce personalizzate sono di grande aiuto anche in ufficio. Durante le diverse ore alla scrivania, avere la propria bottiglia è importante per la salute e il benessere dei dipendenti. Inoltre, un team provvisto delle stesse borracce personalizzate con il logo dell’azienda non potrà che comunicare l’immagine di una squadra coesa. Nel personalizzarle, è quindi importante mettere in risalto il logo.
5. Distribuire delle borracce personalizzate per un giveaway
Abbiamo parlato all’inizio dei regali come mezzi per suscitare emozioni. Nel caso di due amici il valore del regalo è da ricondurre al rapporto fra i due. Nel mondo del business, per quanto gli articoli promozionali possano essere utilizzati per rafforzare la relazione fra azienda e cliente, bisogna puntare su altro per ricevere una risposta calorosa da parte del pubblico.
Uno dei metodi vincenti per raggiungere quest’obiettivo è creare un gadget personalizzato in edizione limitata. Il pensiero di un articolo speciale che sarà presto introvabile, è per molti motivo di eccitazione. Un sentimento che, seppur non duraturo, può portare gran parte del pubblico a partecipare al giveaway. In questo caso, sarà importante trovare una personalizzazione speciale. Si potrà quindi anche osare con la fantasia, sfruttando al massimo l’area di stampa.
6. Impiegare le borracce personalizzate per il rebranding dell’azienda
Rinnovarsi è una parola chiave nel mondo del business. Quando il brand non corrisponde più all’idea e alla filosofia, o se si cercano modi più efficienti per comunicarsi al pubblico, il rebranding diventa necessario. In questi casi, regalare dei gadget personalizzati è un modo pratico e veloce per presentare la nuova identità a dipendenti e clienti e diffonderla in maniera capillare.
Distribuire delle borracce personalizzate è una mossa vincente per far conoscere la nuova immagine. Sarà fondamentale dare importanza agli elementi visivi, che dovranno essere i portavoce del cambiamento. Perciò, spazio ai colori e al nuovo stile.
Conclusione
Le borracce personalizzate sono degli ottimi gadget promozionali, utilizzabili in diversi contesti e adatti a ogni tipo di pubblico. HiGift offre una vasta selezione di modelli, mettendo a disposizione soluzioni ecologiche e in metallo così come borracce termiche o bottiglie per sportivi. Basterà scegliere quello giusto per le esigenze aziendali e personalizzarlo di conseguenza per diffondere il proprio brand.