Quella delle scarpe da lavoro non è una scelta scontata, anzi. È fondamentale scegliere calzature resistenti, dotate di caratteristiche appositamente pensate per le mansioni che si andranno a svolgere e aderenti a quanto indicato dalle normative europee in vigore. Queste ultime offrono indicazioni precise circa l’uso dei cosiddetti DPI (i dispositivi di protezione individuale) e le protezioni che le scarpe antinfortunistiche devono possedere a seconda del contesto lavorativo nel quale verranno impiegate. Ma quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione durante la scelta delle scarpe da lavoro?
È fondamentale affidarsi al giusto brand
Prim’ancora di addentrarci nelle peculiarità delle scarpe antinfortunistiche, è importante saper scegliere il brand. Il mercato attuale propone tantissimi marchi e modelli diversi, eppure quelli in grado di fornire capi e accessori comodi ed efficaci sono ben pochi. Meritano una menzione le scarpe da lavoro di Strauss, che la casa produttrice ordina in base all’appartenenza alle varie classi di protezione. Ad esempio, è possibile scegliere il puntale proteggi dita più adatto alle proprie esigenze (plastica, alluminio o acciaio), il livello di resistenza allo sdrucciolamento, il grado di resistenza della suola anti-perforazione, il livello di impermeabilità e tanto altro ancora. Il portale, inoltre, propone un pratico strumento detto Trovascarpe, che consente di individuare le calzature più aderenti all’uso che se ne vuol fare inserendo poche informazioni, tra cui il campo d’impiego e la stagione durante la quale bisognerà indossarle. Esistono, infatti, scarpe specifiche per l’estate e per l’inverno, caratterizzate da differenti livelli di traspirazione e diverse imbottiture. Strauss propone scarpe per uomo e donna e capi d’abbigliamento personalizzati, con la possibilità di apporre il nome del logo dell’azienda sulla superficie del prodotto. L’azienda tedesca ha sottoscritto numerose partnership d’eccezione, tra cui quelle con i Kansas City Chiefs, i Metallica e il campionato europeo di calcio 2024.
A quali parametri fare attenzione?
Le scarpe antinfortunistiche fanno parte della grande categoria dei dispositivi di protezione individuale, il cui scopo è proteggere i lavoratori durante l’esecuzione delle mansioni che sono state assegnate loro. Le calzature devono rispondere a specifici parametri di protezione, a seconda del grado di pericolosità dell’attività svolta, in accordo con quanto previsto dalle normative europee per la sicurezza sul lavoro. Pertanto, la presenza di umidità, agenti chimici, corrente elettrica, calore intenso e/o carichi pesanti sono dettagli rilevanti, sulla base dei quali scegliere la classe di protezione. Un carpentiere, un elettricista e un addetto al taglio dei metalli avranno bisogno di scarpe diverse. Qualche esempio? Un idraulico e un operaio che lavora all’aperto dovrebbero optare per un paio di scarpe con tomaia idrorepellente, mentre un carpentiere che opera in un cantiere per un paio di scarpe dotate di protezioni anti-schiacciamento e soletta anti-perforazione. Un meccanico, invece, dovrebbe dotarsi di una scarpa con suola antiscivolo, resistente agli oli e agli idrocarburi. Muratori e falegnami, spesso costretti a piegarsi e ad assumere posizioni scomode, necessitano di scarpe comode e flessibili, dotate di una tomaia bassa e leggera, realizzata con materiali tecnici, oltre che di un paio di ginocchiere power, che rendano il lavoro meno usurante per le articolazioni. Infine, chi utilizza la saldatrice, avrà bisogno di calzature che proteggano dalle scintille, prive di lacci e resistenti alle particelle di metallo fuso.