La tecnologia sta cambiando il nostro modo di vivere in modo repentino. Qualsiasi ambito è ormai toccato dal progresso tecnologico. Si pensi, ad esempio, allo sport, laddove gli atleti possono contare su applicazioni per il monitoraggio delle performance e di apparecchi vestibili sotto forma di magliette piene zeppe di sensori.
Oppure basta pensare a quanto sta succedendo nel mondo del monitoraggio della rete elettrica, controllata via cloud e con la possibilità di prevedere e prevenire le possibili interruzioni di fornitura. Infine, si pensi al mondo del gioco, una volta fatto solo ed esclusivamente di giochi come cabinati fisici e sale terrestri affascinanti. Consideriamo anche luoghi entrati nell’immaginario collettivo come i casinò di Las Vegas o quelli nostrani, come Venezia, il più antico del mondo, e Sanremo.
Ma anche qui, il progresso tecnologico non si è fatto attendere e sulla scena sono entrati i cosiddetti casinò virtuali, che hanno letteralmente cambiato le abitudini degli appassionati di gioco. Come? Vediamolo nei prossimi paragrafi.
Offerte e giochi nuovi sempre a disposizione
La prima vera svolta che il progresso tecnologico ha permesso di apportare alle abitudini degli utenti appassionati di gioco riguarda il fatto che i portali di iGaming, a differenza delle sale fisiche, possono offrire un palinsesto di giochi molto più ampio di quanto non accada in un casinò tradizionale. Basti pensare al numero di slot machine lì presenti, che a volte superano il migliaio di unità, cosa che molto spesso non succede, per chiari limiti di spazio all’interno dei singoli saloni e nelle sale da gioco fisiche.
Ma non solo, rispetto ai casinò terrestri, infatti, i siti di gioco digitale consentono di avere sia giochi sempre nuovi e aggiornati tecnologicamente, sia di poter usufruire di promozioni e bonus che le sale normali solitamente non offrono. Parliamo di bonus senza deposito e bonus di benvenuto, che appartengono entrambi alla macrocategoria dei bonus casinò, i più famosi dei quali sono stati raccolti ed elencati qui da un autorevole comparatore iGaming presente sul web.
Niente orari di apertura e chiusura
La seconda svolta arrivata grazie al progresso tecnologico nell’ambito del gioco è stata l’abolizione di un limite temporale non indifferente: quello degli orari di apertura e chiusura. Andare a giocare in una sala fisica, infatti, comporta anche l’obbligo di rispettare le ore in cui essa può esercitare e quelli in cui deve rimanere chiusa. I casinò online, invece, hanno modo di essere raggiungibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche durante le festività natalizie o le ferie estive. Questo perché i portali in rete non hanno bisogno di un gestore che alzi e abbassi una saracinesca, per quanto chi controlli che tutto funzioni regolarmente c’è sempre.
Mai più lunghi viaggi
Ma non solo, perché oltre a quello temporale, la tecnologia ha permesso di abbattere anche un limite spaziale, quello che costringeva le persone appassionate di gioco a mettersi in viaggio, a volte anche per centinaia di chilometri, verso una delle sale fisiche presenti sul territorio italiano.
Esse sono tutte quante ubicate al nord dello Stivale (Venezia, Saint-Vincent, Campione d’Italia e Sanremo), il che rende difficoltoso raggiungerle sia dal centro che dal sud Italia. Una svolta importante, quindi, dato che i portali di iGaming possono essere raggiunti da qualsiasi dispositivo, PC o Mobile, in qualsiasi parte ci si trovi, specialmente a casa con il proprio wifi, ma anche all’esterno con la connessione dati.
Giochi live per sentirsi in una sala vera e propria
Infine, la tecnologia ha permesso a tali siti di gioco di realizzare, grazie allo Streaming, sessioni di gioco live. Questo significa che ogni giocatore avrà la possibilità di giocare con altri utenti italiani o in giro per il mondo, con tanto di croupier in carne e ossa pronto a regolare la partita. Che sia una mano alla roulette o a un gioco di carte, come il Baccarat, il Blackjack o il Poker, la sensazione che si avrà sarà quella di essere seduti al medesimo tavolo da gioco con altri giocatori in carne ed ossa, ma seduti comodamente sul proprio divano di casa o sdraiati sul letto.