Il gruppo Marsh McLennan specializzato nell’offerta di servizi professionali nelle aree del rischio, della strategia e delle risorse umane, lancia in Italia Sentrisk: una innovativa piattaforma di consulenza integrata, pensata per ridisegnare, grazie all’Intelligenza Artificiale, i processi e le strategie di gestione dei rischi legati alle supply chain globali.
Mentre l’aumento delle tensioni geopolitiche minaccia le catene di approvvigionamento di risorse, energia e materie prime fondamentali, settori come la produzione alimentare e la logistica sono messi alla prova da eventi climatici estremi. In questo contesto, le aziende stanno cercando di comprendere meglio le vulnerabilità delle proprie supply chain e di costruire una maggiore resilienza operativa.
Creato grazie alla combinazione delle competenze di Marsh e Oliver Wyman, due business di Marsh McLennan, Sentrisk impiega con un approccio inedito tecnologie per la mappatura delle supply chain, come l’IA e l’imaging satellitare geospaziale. Questi strumenti consentiranno alle organizzazioni di mappare le proprie catene di approvvigionamento e di sviluppare strategie di mitigazione, trasferimento e gestione dei rischi più strettamente allineate alle loro esigenze.
Come funziona Sentrisk nella gestione dei rischi?
Avvalendosi di una serie di dati proprietari che vengono estratti in base alla specifica analisi richiesta e che, combinati, consentono di osservare le catene di approvvigionamento, Sentrisk individua potenziali vulnerabilità a basso, medio e alto rischio. La soluzione consente pertanto di identificare elementi di attenzione in merito alla localizzazione geografica, a un fornitore o a un elemento specifico della catena di approvvigionamento. Oltre a ricevere una valutazione dei rischi connessi alla supply chain, è possibile ricevere avvisi di interruzioni che possono influenzare asset critici, e avvalersi conseguentemente dei servizi di consulenza sui rischi di Marsh e Oliver Wyman. I rischi attualmente modellati dal sistema includono: rischi legati a eventi naturali, geopolitici, climatici e reputazionali, oltre a rischi strutturali come dipendenze da singoli fornitori e concentrazione geografica.
“Le crescenti tensioni geopolitiche e altri rischi come l’impatto degli eventi climatici estremi rendono le potenziali vulnerabilità legate alle catene di approvvigionamento una tra le principali preoccupazioni delle aziende”, ha dichiarato Marco Araldi, Amministratore delegato di Marsh Italia. “Con Sentrisk, le organizzazioni possono impiegare il potenziale tecnologico dell’IA per prendere decisioni più informate e migliorare la loro resilienza di fronte a grandi shock”.
Claudio Torcellan, Market Leader, South East Europe, Oliver Wyman, ha aggiunto: “Con Sentrisk, le aziende sono in grado di ottenere una prospettiva più ampia per indirizzare al meglio la propria strategia. Individuando dove risiedano i rischi nella loro supply chain, possono anticipare meglio i rischi in risposta agli eventi globali e adottare misure preventive prima che si verifichino interruzioni”.