Nell’ambito della propria strategia per l’Industria 4.0, Continental ha scelto ZetesMedea ImageID per automatizzare i processi di ricezione delle merci presso due dei suoi stabilimenti: Ingolstadt e Groß-Rohrheim. Grazie alla soluzione di esecuzione per il magazzino, basata sulla tecnologia di visione artificiale, Continental aumenta produttività, precisione e trasparenza nei processi quotidiani. Altri gate ImageID basati su telecamera saranno implementati negli Stati Uniti e in Lituania.
Aumento della produttività dal 20 al 25%
In passato Continental gestiva il processo di ricezione delle merci mediante scanner portatili, il che richiedeva molti sforzi e tempi di diversi minuti per pallet. Per risparmiare tempo e migliorare la produttività e l’accuratezza, sono stati implementati il sistema di esecuzione di magazzino ZetesMedea e un gate ImageID. Una delle sedi di questo progetto pilota di Continental si trova a Ingolstadt.
Questo stabilimento riceve ogni giorno un elevato volume di pallet, con un massimo di 60 scatole impilate su ogni pallet. Ogni scatola presenta un’etichetta con un codice a barre 2D che deve essere letto e confrontato con i dati degli arrivi in SAP.
Interfaccia facile da usare
Alla ricezione delle merci, i pallet vengono trasportati dal camion fino al gate ImageID. Le telecamere Zetes ImageID sono installate sui treppiedi a sinistra e a destra della porta di separazione tra l’ara di ricezione delle merci e il magazzino. Tra gli altri componenti vi sono un semaforo e una workstation mobile, dotata di scanner anch’esso mobile, una stampante per etichette e un monitor. Il monitor mostra l’interfaccia utente ZetesMedea (interfaccia Web) intuitiva e basata sul Web.
Confronto con SAP in tempo reale
Il processo di scansione, che richiede solo pochi secondi, inizia non appena l’operatore del carrello elevatore posiziona il pallet tra i due treppiedi della telecamera. Durante la scansione, ZetesMedea legge i dati dell’etichetta e li confronta in tempo reale con quelli degli arrivi presenti in SAP. Se tutto corrisponde, il semaforo diventa verde e Zetes ImageID apre la porta ad azione rapida. Successivamente la stampante genera automaticamente un’etichetta riepilogativa con SAP.
Se durante la scansione non vengono riconosciuti singoli codici a barre ad esempio perché danneggiati o coperti, il dipendente riceve una segnalazione immediata tramite il semaforo e nell’interfaccia utente Web (WEB UI). In questi casi, al ricevimento della notifica visiva, l’operatore può quindi inserire le informazioni mancanti utilizzando lo scanner manuale in modo mirato e senza richiedere lunghe ricerche. Terminato tale processo, può iniziare quello di messa a dimora.
“Con questa tecnologia possiamo operare più rapidamente per la ricezione merci assicurando una qualità superiore“, spiega Andreas Dinzinger, Head of SCM Warehouse and Shipping presso lo stabilimento di Ingolstadt. I tempi di rientro dell’investimento dovrebbe risultare inferiori a due anni.
Processi diversi
Continental prevede un tempo di ritorno dell’investimento ancora più breve con la seconda installazione di un gate ImageID presso Groß-Rohrheim (Assia meridionale). Qui, Continental gestisce un centro logistico per i ricambi delle auto, che copre un’area di 34.000 metri quadrati Diversamente da Ingolstadt, presso Groß-Rohrheim vengono acquisiti codici a barre 1D (e non 2D). Altra differenza è la distanza di lettura tra pallet e telecamera. Ciò non costituisce un problema, poiché ZetesMedea e il gate ImageID sono in grado di acquisire tutti i codici a barre entro un range di lettura definibile dall’utente. In pratica, il range di lettura può coprire anche diversi metri quadrati, il che ne assicura un’elevata flessibilità.