COPA-DATA ha annunciato la nuova versione della piattaforma software zenon, che rende ora disponibili zenon 8.20 e zenon Analyzer 3.40.
Nello specifico, con il rilascio della versione 8.20, COPA-DATA ha aggiornato numerose funzionalità della piattaforma software zenon. Sono stati migliorati diversi aspetti, ad esempio le funzionalità di autorizzazione e autenticazione. COPA-DATA ha inoltre aggiunto nuovi driver al suo portfolio, come le interfacce Euromap-63 per stampanti a iniezione, e il Web Engine di zenon supporta l’individuazione della causa di allarme con zenon Editor.
In questo modo, le applicazioni di zenon funzioneranno in maniera ancora più solida. Non a caso, un punto di forza della versione 8.20 sono gli Smart Objects. Questo aggiornamento dell’Editor di zenon fornisce componenti pronti da usare che possono semplificare enormemente la progettazione. Gli Smart Objects contengono le unità funzionali standard per tutte le impostazioni dei moduli necessarie a mappare un componente di processo.
Come riferito in una nota ufficiale da Gerald Lochner, Head of Product Management di COPA-DATA: «Con gli Smart Objects abbiamo creato uno strumento per aiutare i nostri clienti a riusare elementi correlati in maniera efficiente, tra cui simboli, variabili e funzionalità. Gli Smart Objects sono un kit di elementi, disponibili in una libreria e pronti da usare, che velocizzano le operazioni di configurazione, aggiornamento e manutenzione».
Una volta creati, i modelli degli Smart Objects possono essere istanziati diverse volte nel progetto. zenon genera automaticamente tutti gli oggetti e i collegamenti, e gli utenti possono anche personalizzare i singoli Smart Objects e i loro modelli. I componenti utilizzati in precedenza possono essere trasferiti al nuovo progetto in pochi passaggi e adattati ai requisiti specifici. I vantaggi per gli utenti sono chiari: grazie alla solida integrazione in zenon degli oggetti, è possibile gestire centralmente contenuti complessi e risparmiare così tempo prezioso.
Scalabilità che ottimizza i costi
Con zenon 8.20, COPA-DATA impiega per la prima volta la Docker container technology, che isola servizi e processi tra loro. Ciò consente di avere diversi zenon Runtime su un unico server. Tutte le applicazioni e le funzionalità di cui zenon necessita sono compilati in un pacchetto avviabile dal relativo file di sistema. Fino a oggi era possibile archiviare l’intera infrastruttura centralmente usando macchine virtuali, ma tale metodo risultava inefficiente dal punto di vista operativo a causa delle risorse necessarie. L’isolamento dei servizi e dei processi migliora le prestazioni e assicura una scalabilità ottimale. Disporre centralmente di diversi runtime su un sistema host riduce i costi in termini di hardware e di manutenzione dei sistemi informatici.
Miglioramento degli audit log automatizzati
zenon registra tutti gli eventi nella Lista Eventi Cronologica (CEL). Per garantire che le informazioni rilevanti per l’utente siano disponibili in modo rapido ed efficiente, COPA-DATA ha riprogettato la CEL nella nuova versione zenon 8.20 per renderla ancora più trasparente. È infatti possibile applicare i filtri delle categorie nel Runtime. In zenon Editor, oltre ad assegnare categorie, possono essere anche aggiunte nuove categorie. La CEL può dunque essere personalizzata e configurata per ciascuna applicazione in maniera adeguata. Ciò risulta particolarmente utile per settori, come l’industria farmaceutica, che necessitano di documentare e raccogliere specifici dati per audit trail in maniera conforme ai regolamenti e renderli poi accessibili digitalmente.
Nuova trasparenza dei processi con zenon Analyzer 3.40
I miglioramenti apportati a zenon Analyzer 3.40 renderanno i processi più trasparenti. Le analisi e i report completi, flessibili e automatizzati sono stati aggiornati. Una delle novità più importanti è la libreria pyZan, che aggiunge la potenza del linguaggio di programmazione Python a zenon Analyzer, ampliando così le opzioni analitiche predittive. Sia i dati dettagliati di processo che i metadati possono essere trasferiti dalla piattaforma software zenon a zenon Analyzer e successivamente esportati da zenon per essere ulteriormente elaborati con Python.
Con la nuova versione, per la prima volta sarà possibile personalizzare i report di zenon Analyzer secondo il design aziendale. Le intestazioni e i piè di pagina dei report potranno essere aggiornati dinamicamente in base alle modifiche della formattazione e si potrà salvare le personalizzazioni come modelli da riutilizzare in futuro.
Il grafico XY in zenon Analyzer 3.40 risulta più versatile. È ora possibile contestualizzare diverse variabili in un diagramma. Ad esempio, le variabili come pressione, densità o consumo energetico possono essere messe in relazione con la temperatura e visualizzate in maniera chiara in un diagramma.
Potenziamento delle funzionalità IoT
COPA-DATA ha potenziato le funzionalità IoT di zenon con Service Grid di zenon, che include un sistema di componenti software modulari, anche detti microservizi. Tali microservizi formano una grande applicazione scalabile che può essere adattata individualmente. Distribuendo le componenti, le risorse hardware vengono utilizzate in modo più efficiente. Service Grid di zenon è una soluzione integrata ideale per il monitoraggio dei dati nei sistemi di distribuzione, ad esempio per gli impianti usati nel campo delle energie rinnovabili. Consente infatti di trasferire dati in maniera continuativa dal livello del fieldbus a quello cloud. Tra i vantaggi vi sono una maggiore solidità e un’ampia gamma di opzioni di zenon per acquisire e gestire i dati.