Ogni gioco ha la sua storia e i più antichi sono sicuramente i giochi di carte, mentre tra i più “giovani”, relativamente giovani, ci sono la roulette, inventata nel XVII secolo e la slot machine, inventata soltanto nell’ultimo decennio del XIX secolo.
Anche se questo gioco ha meno di 150 anni, possiede una storia tecnologica importante, ricca di leggende e una mitologia ben precisa che intreccia i simboli impressi nei rulli con il suo percorso: prima analogico, poi elettronico e infine, virtuale e digitale.
Oggi è possibile giocare al casino online con slot digitali a tema su Betfair soltanto con un click, possedendo uno smartphone e una connessione, ma in passato c’erano soltanto le Fruit Machine, le slot a tema frutta, che ancora oggi costituiscono il caposaldo vintage nelle nuove piattaforme.
Ecco alcune curiosità sulle slot online che raccontano la mitologia e l’evoluzione digitale di questo gioco, simbolo per eccellenza dell’universo ludico.
1891: la Sittman & Pitt lancia la slot a New York
Immaginate di vivere a cavallo del XIX e XX secolo nella città di New York, quando viene messo sul mercato questo nuovo gioco: una slot a cinque rulli. Basta tirare una manovella e azzeccare la combinazione di figure giuste per vincere dei premi, a quel tempo erano caramelle, gomme alla frutta, ma anche sigarette o bevande zuccherate. Siamo già davanti a un prodigio delle antiche tecnologie.
1895: il jackpot della Liberty Bell
L’ingegnere Charles Fey è noto per aver introdotto la slot dal nome Liberty Bell, la famosa campana della libertà che ancora oggi è presente nei giochi di casinò online vintage. Il gioco cambia espressione e la Liberty Bell diventa il Jackpot che consente di vincere il premio più alto. Appare la scritta Insert Coin e le “nuove” slot machine dell’epoca pagano i premi in denaro. Il nuovo sistema è di 3 rulli con 5 simboli per ruota.
XX secolo: le slot elettroniche e i simboli BAR e 7
Il XX secolo vede le slot machine diventare protagoniste nei bar e nelle sale giochi, soprattutto nei casinò di Las Vegas, che diventano sempre più imponenti e innovativi. Nel 1964 le slot mutano forma e diventano elettroniche. Oltre alla Liberty Bell appare il simbolo BAR, che offre il jackpot massimo, l’idea è quella di omaggiare uno dei primi luoghi dove questo gioco ha scavato le radici del suo successo.
Il simbolo 7 come Jackpot ha un significato puramente statistico, perché nella maggior parte delle religioni esistenti, questo numero rappresenta un fattore importante della cosmologia, di conseguenza è un simbolo universale.
XXI secolo: le slot online nella nuova tecnologia digitalizzata
L’ultimo step dell’innovazione tecnologica di questo gioco è la digitalizzazione delle slot tra le categorie dei casinò online. Il primo casinò digitale viene creato dalla Microgaming, oggi conosciuta anche come Playtech: siamo verso la fine del XX secolo.
Ma è nel XXI secolo grazie agli smartphone e alle app che le slot dei casinò online ampliano l’offerta grafica, dalle classiche Fruit Machine e Liberty Bell, nascono le slot a tema, che oltre ai videopoker presentano le grafiche più innovative: grafica 3D, sonorità immersive e Realtà Virtuale.
Nella digitalizzazione dei casinò virtuali e delle slot online è racchiusa tutta la storia della tecnologia ludica, ancora oggi sempre in anticipo sui tempi per quanto riguarda le ultime innovazioni.