La soluzione Q3-Premium di Danieli Automation e beanTech ha conquistato la giuria del Microsoft Intelligent Manufacturing Award (MIMA) 2023 e si aggiudica il premio della categoria “Innovate”.
Con il motto di “Innovate, Transform, Sustain.” il MIMA lancia anche quest’anno la sfida alle principali aziende industriali dell’area economica EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) per presentare le soluzioni digitali più promettenti per l’industria manifatturiera, di processo, edile e automobilistica.
Decine di candidati hanno accettato la sfida di Microsoft Germania e Roland Berger, società di consulenza manageriale, che hanno selezionato 15 aziende per la fase finale in cui presentare i loro progetti a una giuria di esperti del settore economico-scientifico. È la prima volta che sul podio sale una partnership italiana: Danieli Automation e beanTech.
La soddisfazione del team
“Siamo molto orgogliosi di essere il primo team italiano ad aggiudicarsi questo prestigioso premio. È uno stimolo a continuare ad investire nello sviluppo di soluzioni innovative che ci permettano di supportare i nostri clienti nel processo di evoluzione digitale dei loro impianti, diventato ormai inderogabile a fronte di un mercato caratterizzato da sempre più frequenti turbolenze”, commenta Andrea Merluzzi, Vice President, Digital Solutions di Danieli Automation. “Riteniamo altresì che il riconoscimento ottenuto dimostri come il settore siderurgico possa consentire ai talenti di confrontarsi con casi d’uso molto concreti, con le tecnologie digitali più innovative ed i principali player di mercato, nonché di esibirsi su palcoscenici importanti come quello del MIMA”.
Danieli Automation & beanTech vincono con la piattaforma IoT per la gestione integrata della qualità per l’industria dei metalli
Q3-Premium, la soluzione innovativa della Danieli Automation, è un sistema di controllo qualità in tempo reale, esteso all’intero impianto siderurgico, progettato per classificare automaticamente i prodotti, attraverso azioni correttive guidate da modelli predittivi, al fine di rilevare precocemente i potenziali difetti, stimando altresì le caratteristiche fisiche dei prodotti finali.
La produzione di metalli oggi è accompagnata da un processo complesso e ad alta intensità di dati che richiede un elevato livello di controllo della qualità e di efficienza. Tuttavia, molte aziende si affidano ancora a soluzioni obsolete che non sono in grado di gestire le grandi e diverse fonti di dati generate dall’automazione e dalla gestione della qualità. Di conseguenza, il mondo siderurgico si trova ad affrontare problemi quali carenze qualitative, grandi quantità di scarti, consumi eccessivi o aumento delle emissioni.
Con Q3-Premium, Danieli Automation, in collaborazione con il partner tecnologico beanTech, riesce a soddisfare le crescenti esigenze della produzione di metalli utilizzando una piattaforma industriale di IoT, munita di tecnologie avanzate come l’Intelligenza Artificiale (AI) e le tecnologie AR/VR.
L’obiettivo è quello di espandersi in un sistema di gestione della qualità a livello di impianto che permetta di ottenere i migliori risultati nella produzione attraverso azioni correttive online guidate dai dati per l’ottimizzazione della qualità.
“La nostra sfida quotidiana è quella di portare ai nostri clienti le tecnologie più innovative, per aiutarli ad essere competitivi ed a raggiungere i loro obiettivi di business. Le partnership con Danieli Automation e con Microsoft sono consolidate da più di 15 anni e questo riconoscimento rappresenta per tutti una tappa importante. Un sentito ringraziamento ai team coinvolti che con competenza e perseveranza, hanno saputo trasformare un’idea in un prodotto di successo”, conclude Denis Cappellari, Vice President, Product Strategy di beanTech.