Dassault Systèmes Italia, filiale italiana della multinazionale francese leader nelle tecnologie di progettazione 3D, simulazione avanzata e realtà virtuale, ha annunciato un piano di riorganizzazione e crescita del canale di distribuzione indiretto (Value Solutions) nel nostro Paese. La società ha avviato un accurato processo di screening del mercato alla ricerca dei migliori partner tra system integrator e distributori a valore aggiunto (VAR), con competenze specifiche nei settori dell’ingegneria meccanica e impiantistica, dell’energia, dell’edilizia, della moda e dei prodotti di largo consumo.
“Ho fortemente voluto questa riorganizzazione che è stata possibile grazie agli ottimi risultati conseguiti dalla mia area nel 2013 – ha dichiarato Guido Porro, Managing Director EuroMed di Dassault Systèmes –. Come annunciato ormai un anno fa, quando sono entrato a far parte di questa società, il mio obiettivo è reclutare sul mercato le migliori competenze necessarie a confermare la primarietà del marchio e la leadership dell’azienda in Italia, in Turchia, nei Balcani e in Israele, in linea con le strategie globali di crescita della piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes”.
Il canale Value Solutions è uno dei cardini della presenza di Dassault Systèmes nell’area gestita da Porro: “La nostra rete di distribuzione ci ha dato molte soddisfazioni nei due anni passati e ha contribuito in modo decisivo alla nostra crescita – ha aggiunto il Managing Director Euromed -. Questo non mi sorprende, considerato che il nostro Paese ha ancora una forte connotazione regionale che premia le alte competenze tecnologiche più prossime al territorio; inoltre, la snellezza e la velocità di esecuzione che un’organizzazione IT efficiente ed efficace ha nel proprio DNA sono valori impagabili per i nostri clienti”.
La piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes si contraddistingue per le sue verticalizzazioni specifiche sui processi di sviluppo prodotto dei vari settori industriali e la rete di distribuzione si sta espandendo secondo la stessa logica.
“La nostra strategia industriale consiste nel mettere il cliente finale al centro del processo di innovazione – ha sottolineato Guido Porro –. Ciò significa che i processi di sviluppo dei prodotti e i servizi supportati dalla tecnologia devono essere modellati avendo l’utente finale come punto di riferimento. I nostri partner di canale condividono questo obiettivo: sono focalizzati su specifici settori industriali di cui conoscono i processi, con un approccio che punta ad accompagnare la crescita delle nostre PMI e a renderle competitive sul mercato globale”.
“Le potenzialità sul territorio italiano sono di tutto rispetto – ha aggiunto Umberto Arcangeli, Senior Director Sales, VS EUROMED, Dassault Systèmes -, ma intravvediamo le maggiori opportunità nei settori dell’energia, dell’edilizia, della moda e dei prodotti di largo consumo”.
“La regione EuroMed di Dassault Systèmes, con circa 184 milioni di abitanti, è un’area geografica estremamente variegata che offre grandi opportunità di business insieme a sfide particolarmente impegnative – ha osservato Guido Porro –. Oggi EuroMed rappresenta circa il 4% del fatturato mondiale di Dassault Systèmes e l’Italia è al nono posto nella nostra classifica di fatturato”.
“Per il 2014 prevediamo una crescita a doppia cifra del business, che sarà conseguita con il contributo dei nostri partner distributori e integratori di sistemi presenti e con quelli che andremo a reclutare nei prossimi mesi”, ha concluso Porro.