AVEVA, player mondiale operante nel settore del software industriale che guida la trasformazione digitale e la sostenibilità, ha dimostrato come le informazioni – dati industriali contestualizzati – siano fondamentali per la crescita sostenibile nei settori energetico, manifatturiero e delle infrastrutture, presentando al contempo la roadmap dei prodotti ai leader industriali e ai partner presenti all’evento AVEVA PI World ad Amsterdam.
“L’innovazione basata sull’informazione restituisce un percorso collaudato e reattivo alla crescita industriale in un momento cruciale come quello odierno, in cui il panorama imprenditoriale è stato ridisegnato dall’instabilità e da nuovi fattori di rischio. I leader aziendali devono affrontare più obblighi di compliance rispetto alla sostenibilità, il progressivo pensionamento della forza lavoro attuale e la richiesta costante di efficienza, agilità e resilienza. I dati grezzi da soli non sono immediatamente utili o comprensibili, ma quando vengono analizzati e contestualizzati in informazioni dettagliate e intuitive diventano un aiuto prezioso per supportare l’innovazione del mondo dell’industria su vasta scala e nel percorso net-zero”, ha detto il CEO di AVEVA, Peter Herweck.
Con l’accelerazione dell’adozione di tecnologie digitali, la produzione di dati ha subito un incremento esponenziale che ha spinto le imprese a ricercare nuovi livelli di efficienza. Secondo lo studio di Statista, circa il 50% dei dati industriali disponibili a giugno 2021 è stato prodotto solo nei due anni precedenti.
Promuovere un uso più sostenibile delle informazioni
“Circa il 68% dei dati delle imprese attualmente disponibili è ancora inutilizzato, perché confinati in silos organizzativi, eppure la produzione di dati non è mai stata così elevata. I software di AVEVA permettono di aggregare i dati, trasformarli e condividerli all’interno delle aziende e con partner esterni, favorendo l’innovazione su scala per tutti i player all’interno del nuovo ecosistema di economia industriale connessa” ha commentato Gregg Le Blanc, Senior Vice-President e Information Management di AVEVA.
Amish Sabharwal, Executive Vice President for Engineering di AVEVA ha spiegato, poi, come il digital twin aiuti ad integrare la sostenibilità nelle imprese industriali: “Il digital twin ricrea digitalmente un asset fisico acquisendo, organizzando e contestualizzando i dati industriali in forme quantificabili. Quando questi modelli vengono utilizzati per predire gli scenari futuri, possono anticipare anche potenziali problemi e migliorare l’affidabilità degli asset, riducendo i costi e l’uso di risorse e minimizzando le emissioni di CO2. Il digital twin di AVEVA è in grado di acquisire dati di ingegneria, operations e manutenzione per poi restituire una panoramica olistica e integrata su diversi casi d’utilizzo”.
AVEVA ha recentemente rafforzato il proprio software di digital twin con una serie di nuove funzionalità che rendono la visualizzazione di informazioni sugli asset con dati real-time più veloce e facile che mai. Con AVEVA Point Cloud Manager e AVEVA Asset Information Management, insieme al nuovo wearable che offre scanning 3D e gestione avanzata dei documenti, i clienti di AVEVA ora possono usufruire di un digital twin completo.