Phoenix Contact, società tedesca che da un secolo opera nel settore dei componenti e sistemi per l’automazione industriale, presenta le sue ultime innovazioni. Tra queste spiccano le soluzioni di Device and Update Management (DaUM).
Nell’ambiente industriale spesso si usa una procedura specifica del produttore chiamata Vendor per distribuire e installare file su dispositivi propri. Con il servizio DaUM di Phoenix Contact, basato su OPC UA, adesso è possibile gestire e aggiornare in modo indipendente dal produttore i dispositivi di automazione.
Il servizio DaUM utilizza lo standard OPC UA 10000-100. La novità è la possibilità di aggiornare diversi componenti del sistema di automazione. Questo include tra l’altro i PLC, i moduli I/O, i convertitori di frequenza, i robot, i dispositivi di rete e gli alimentatori. Altrettanto nuovo è il fatto che la sicurezza diventa possibile a tutti i livelli del sistema. Tutte le comunicazioni e i comandi vengono eseguiti esclusivamente previa autenticazione e autorizzazione, nel severo rispetto della norma IEC 62443.
Un’altra caratteristica del servizio DaUM è la possibilità di funzionare su diversi livelli. Può essere usato anche su un PC Edge nell’impianto, un server centrale dell’utente o un dispositivo di automazione, a seconda del caso d’uso e delle dimensioni del sistema.