EOS, azienda nel settore dell’Additive Manufacturing, annuncia la partnership con l’Università di Wolverhampton, istituzione inglese che vanta una grande esperienza nell’ambiente automotive, in Formula 1 e nel campo aerospaziale, e l’SRH Hochschule di Berlino, rinomata per il suo approccio al mondo degli affari internazionali e del management. La collaborazione avrà l’obiettivo di introdurre un piano di formazione per creare esperti di stampa 3D attraverso il programma “Additive Manufacturing Application Engineer”.
La collaborazione tra EOS e queste due importanti istituzioni accademiche ha lo scopo di accelerare la curva di apprendimento nel campo dell’AM a livello globale, riducendo le tempistiche necessarie per assimilare queste importanti novità, passando dai due anni attualmente necessari – secondo una stima di EOS – per consentire a un ingegnere di acquisire un’esperienza sufficiente in questo campo, ai sei mesi che equivalgono alla soglia generale che le aziende si trovano ad affrontare in sede di implementazione della tecnologia AM. Un risultato di queste proporzioni potrebbe portare un notevole valore aggiunto a tutto il settore dell’Additive Manufacturing.
“Uno dei limiti principali nella tecnologia di Additive Manufacturing è la mancanza di ingegneri esperti a livello globale. Il programma ha lo scopo di migliorare la futura generazione di ingegneri AM attraverso una formazione dedicata” commenta Güngör Kara, Director Global Application & Consulting at EOS. “
I primi partecipanti inizieranno il programma di formazione nel maggio 2017, con un massimo di otto partecipanti per corso.