Epson, il rinomato produttore di dispositivi elettronici, noto soprattutto per le sue stampanti e scanner di alta qualità, ha recentemente arricchito la sua gamma di robot SCARA di fascia alta con l’aggiunta di due nuovi modelli: GX10 e GX20. Questi robot Epson SCARA di fascia alta sono ideali per applicazioni che richiedono precisione, velocità e affidabilità. La loro progettazione compatta li rende adatti a spazi limitati, e la combinazione di rigidità e movimenti fluidi li rende una scelta eccellente per l’automazione industriale.
Sulla scia del successo delle serie GX4 e GX8, i due nuovi robot SCARA, compatti e versatili, sono progettati in particolare per spazi ristretti e si prestano per molteplici applicazioni in numerosi ambiti, dall’assemblaggio dei componenti automotive al dosaggio, fino al caricamento.
Ecco alcune informazioni sui nuovi modelli:
Caratteristiche della serie GX10
Con un carico utile massimo di 10 kg, il robot Epson SCARA serie GX10 offre un’ampia area di lavoro nonostante l’ingombro ridotto (180×420 mm) e un tempo di ciclo di appena 0,377 secondi, anche in caso di utilizzo prolungato.
L’elevata rigidità del braccio, disponibile con lunghezza di 650 e 850 mm, riduce a un livello molto basso le vibrazioni residue, con partenze e arresti fluidi, anche ad alte velocità. Le dimensioni, la velocità e la precisione del robot SCARA serie GX10 lo rendono particolarmente adatto per un’ampia gamma di applicazioni in molteplici settori, dalla produzione di smartphone e computer alla realizzazione di apparecchiature medicali, fino al confezionamento farmaceutico.
Caratteristiche della serie GX20
Il robot Epson SCARA GX20 è ideale per carichi particolarmente pesanti fino a un carico utile massimo di 20 kg, un ingombro di 180×420 mm e tempi ciclo di 0,365 secondi. Il braccio lungo 850 o 1.000 mm assicura un’ampia portata, con vibrazioni residue estremamente ridotte e movimenti di partenza e di arrivo fluidi a tutte le velocità. GX20 migliora la produttività in tutti i settori che richiedono elevata velocità e massima precisione, ad esempio la produzione di componenti elettrici e meccanici, le applicazioni pick-and-place, il dosaggio e il caricamento.
Forniti da Epson come soluzione completa, i due nuovi SCARA includono anche controller e software, oltre a essere disponibili come unità da banco. Entrambi i robot possono essere montati a parete o a soffitto; sono inoltre disponibili opzioni per camera bianca e unità per l’installazione in ambienti speciali, ad esempio IP65 ed ESD. Infine, entrambi i modelli sono progettati per avere movimenti robotizzati sicuri e utilizzano limiti di velocità e di posizione per ridurre i tempi di inattività della macchina e lavorare in sincronia col processo.
I robot GX10 e GX20 sono già disponibili.