La rinomata azienda di terminal container EUROGATE, ha trovato nella società specializzata in servizi di cloud computing Storm Reply una notevole alleata: Storm Reply ha infatti realizzato una soluzione cloud IoT per raccogliere e analizzare in cloud i dati operativi provenienti da macchinari e sistemi.
EUROGATE, il più grande operatore indipendente di terminal container in Europa, ha movimentato circa 11,8 milioni di container nel 2022. La capacità di raccogliere e analizzare grandi volumi di dati provenienti dai terminal container è quindi una delle principali sfide di EUROGATE. Per far fronte a questo volume enorme di dati, Storm Reply ha sviluppato una soluzione cloud IoT scalabile, utilizzando l’acceleratore Storm Innovator.
Vantaggi di Storm Innovator, nella movimentazione carichi
L’Innovator di Reply offre moduli precostituiti sviluppati su AWS per ridurre significativamente i tempi e i costi di sviluppo. Consente un onboarding veloce, una gestione efficiente dei dispositivi con aggiornamenti over-the-air, supporta lo Zero-Touch Provisioning dei dispositivi e la rapida integrazione di nuovi dispositivi edge o servizi aziendali. La soluzione comprende componenti quali il Front-End Provisioning, l’archiviazione dei dati, la gestione degli eventi e strumenti di monitoraggio e comunicazione. Le patch automatiche, gli aggiornamenti e una pipeline ETL assicurano un funzionamento continuativo.
La soluzione cloud IoT, sviluppata per EUROGATE, consente l’analisi e l’elaborazione in tempo reale dei dati provenienti dalle gru utilizzate per la movimentazione dei container. I dati sono archiviati nel cloud AWS, consentendo a EUROGATE di raccogliere, visualizzare e analizzare i dati in tempo reale nel formato TIC 4.0, standard a livello internazionale per il settore della movimentazione dei carichi. In futuro la soluzione potrà essere integrata con diversi servizi cloud, soprattutto per quanto riguarda i big data. Servizi come AWS IoT Greengrass, Amazon Kinesis, AWS Glue e Amazon S3 saranno utilizzati per aumentare la produttività, la sicurezza e la compliance.
Fin da ora, grazie alla soluzione implementata, EUROGATE sarà in grado di avere una vista più precisa sullo stato di salute dei macchinari nei terminal. L’analisi in tempo reale dei dati garantirà un miglior funzionamento delle macchine, maggiori informazioni per prendere decisioni più accurate e una migliore gestione delle apparecchiature. Queste informazioni permetteranno così a EUROGATE di migliorare la manutenzione, di ridurre i costi e di soddisfare le esigenze dei clienti in modo più efficiente.