FANUC, azienda mondiale specializzata nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale, nata negli anni ’50 in Giappone, conta più di 900.000 robot installati in tutto il mondo e presenta una della più ampie gamme di robot industriali al mondo (oltre 110 modelli di robot e cobot a portfolio).
FANUC M-2000iA/2300: il robot sollevatore “Godzilla”
Apprezzatissimo e impiegato nelle più avveniristiche linee di produzione automotive a livello globale, il FANUC M-2000iA/2300 è il più grande e robusto robot industriale presente sul mercato.
Impiegato all’interno delle Il possente braccio robotico ribalta, ruota, solleva, posiziona, manipola e assembla con estrema rapidità automobili complete, carrozzerie, tonnellate di materiali e parti di fonderia con un grado di precisione estremamente elevato, come se fossero piuma.
In grado di trasportare in massima sicurezza carichi fino a 2,3 tonnellate e di spostarli in modo flessibile attraverso i suoi sei assi, questo gigante buono vanta l’estensione del braccio più ampia sul mercato (fino a 4,7 m), un’eccezionale corsa di sollevamento verticale (fino a 6,2 m) ed è in grado di eseguire il lavoro di gru, paranchi e navette per aumentare la produzione ed eliminare lavori manuali pericolosi, usuranti e ripetitivi, supportando migliaia di ore di funzionamento continuo in condizioni di lavoro gravose.
Caratteristiche principali
- Grazie al robustissimo polso protetto IP67, il modello M-2000iA/2300 è in grado di sollevare e sostenere lateralmente un’automobile completa.
- La capacità di sollevamento di questo modello è stata migliorata, determinando un aumento della flessibilità per le operazioni di manipolazione di carichi pesanti. L’automazione in questo ambito aree consente di ridurre i costi operativi, migliorare i tempi di ciclo e diminuire in modo significativo il rischio di danneggiare il materiale di produzione.
- Grazie alla combinazione di una vasta area di lavoro e della flessibilità dei sei assi di cui dispone, il FANUC M-2000iA/2300 può spostare e posizionare oggetti in un’ampia area con un grado di precisione estremamente elevato.