Il mondo del lavoro è alla continua ricerca di nuovi talenti specializzati nel settore della robotica e dell’automazione. Ecco che nascono nuove partnership che puntano sulla formazione per colmare lo skills shortage. È il caso di FANUC, azienda mondiale specializzata nel campo della robotica, del controllo numerico e dell’automazione industriale, e di Sanoma, azienda finlandese del settore scolastico ed educational che ha recentemente acquisito la divisione scolastica di Pearson Italia, che annunciano una collaborazione nata per portare la robotica e l’automazione nelle scuole italiane attraverso un progetto a doppia anima: da un lato, la proposta di laboratori di robotica e, dall’altro, la costruzione di percorsi di formazione destinati agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado.
FANUC e Sanoma per la formazione STEM
L’iniziativa rappresenta un’opportunità per studenti e studentesse di acquisire competenze per le professioni “STEM” e tecnologiche, spendibili nei settori con maggiore trend di crescita nei prossimi anni; è anche un’opportunità per le scuole di sfruttare i fondi destinati dal PNRR al sistema scolastico per il prossimo anno scolastico 2023/2024 e si inserisce nell’ambito del progetto finanziato dal programma Erasmus plus per l’orientamento e le competenze del futuro MyFuture.
Il laboratorio
Pensato per offrire le competenze necessarie per le professioni ad alto uso di tecnologia digitale, il laboratorio di robotica permetterà agli studenti di lavorare con le migliori tecnologie FANUC: FANUC ER-4iA – il robot industriale tra i più diffusi negli impianti industriali in Italia e presente nel mondo con oltre 900.000 unità – e il software ROBOGUIDE, che simula i comandi di movimento e applicativi dei robot. Il grande valore aggiunto di FANUC ER-4iA è che non si stratta di un modello semplificato, ma di una vera e propria “copia” in scala ridotta di robot FANUC già presenti in Italia e nel mondo.
Il percorso di formazione
Il percorso di formazione prevede una parte di studio autonomo sui contenuti disponibili online e sessioni di esercitazione in aula con il robot e il software di simulazione, sotto la guida del proprio docente o del formatore FANUC-Sanoma. È previsto un esame finale in Test Center autorizzati e il rilascio di un attestato e di un badge digitale che certificano l’acquisizione di competenze allineate allo standard delle professioni impiegate sui sistemi robotici industriali. Nelle 40 ore di corso, studenti e studentesse si impadroniranno del lessico fondamentale dell’automazione industriale e della robotica, impareranno a movimentare manualmente il robot, a crearne e modificarne i sistemi di riferimento, a creare e ottimizzare i programmi di manipolazione, a gestire il sistema di sicurezza e ad applicare le procedure di manutenzione.
FANUC e Sanoma preparano i giovani al futuro
Il laboratorio e il percorso di formazione permetteranno ai ragazzi di acquisire competenze sempre più importanti per il mercato del lavoro: se è vero, infatti, che il mercato della robotica nel nostro Paese è in crescita, le competenze invece continuano a scarseggiare. Secondo il rapporto World Robotics 2022 della Federazione Internazionale di Robotica, sono circa 3,5 milioni i robot operativi in tutto il mondo – 90mila dei quali solo in Italia, Paese che si posiziona come secondo mercato in Europa dopo la Germania, con un tasso di crescita del 31% su base annua. Sarà quindi sempre più necessario formare figure – tra cui ingegneri robotici, meccanici riparatori e in generale specialisti in materie STEM – per soddisfare i requisiti di questi impieghi in costante evoluzione.
“Siamo orgogliosi di questa partnership con un player affermato come Sanoma, che ci affiancherà in questo percorso di formazione dei nuovi talenti della robotica. Per FANUC questo progetto rappresenta un ulteriore step a consolidamento della nostra mission di colmare lo skills shortage e gettare le basi per un futuro del lavoro in cui gli individui potranno svolgere lavori sempre più qualificanti, con il supporto di robot e cobot”, dichiara Marco Delaini, Managing Director di FANUC Italia.