Su proposta del Presidente Federico Visentin (nella foto in basso), il Consiglio Generale di Federmeccanica ha designato la nuova Squadra di Presidenza per il biennio 2023-2025. La stessa verrà sottoposta, per l’elezione, all’Assemblea Generale privata del prossimo 27 giugno.
“I primi due anni della Presidenza sono stati contrassegnati da un’intensa attività svolta dalla Federazione a tutti i livelli, da quello nazionale a quelli territoriali”, ha dichiarato nel corso del Consiglio il Presidente di Federmeccanica, Federico Visentin.
“Grazie alle deleghe dei Vice Presidenti è stato possibile mettere in campo azioni efficaci e di qualità in ogni ambito. Abbiamo continuato a portare avanti il Rinnovamento culturale da tempo avviato e rafforzato il ruolo delle Parti Sociali con importanti iniziative congiunte insieme al Sindacato, a volte senza precedenti”.
Federmeccanica al fianco delle imprese
“Allo stesso tempo Federmeccanica si è impegnata in sinergia con le altre rappresentanze datoriali di Categoria e con la Confederazione per rappresentare al meglio le imprese in una fase molto complessa, come quella che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo. Il biennio che ci attende porta con sé nuove difficili sfide che si aggiungono a quelle già in essere. Per affrontare al meglio questo passaggio abbiamo ritenuto opportuno rafforzare la Squadra di Presidenza, completandola con alti profili di elevata e variegata esperienza”.
Una nuova squadra per guidare il cambiamento, non subirlo
“L’obiettivo è garantire una rappresentanza completa ed omogenea su tutto il territorio nazionale e affrontare con la massima competenza tutti i temi qualificanti per le imprese e per le persone del nostro Settore. Una volta ultimato positivamente il processo elettorale, la Nuova Squadra di Presidenza, supportata dall’Advisory Board, da tutti gli organi della Federazione e dalla Struttura di Federmeccanica potrà svolgere un ruolo determinante per gestire e guidare il cambiamento, senza subirlo. Ancora una volta la Comunità di Federmeccanica darà prova di quella unità di intenti che diventa unità di azione, nell’interesse delle imprese, delle persone e, più in generale, del Paese”.
Federmeccanica: i Vice Presidenti e le rispettive deleghe
- Diego Andreis (Consigliere e Managing Director Fluid-o-Tech S.r.l.) – Delega sulla Comunicazione e cultura d’Impresa
- Fabio Astori (Presidente Luxor S.p.A.) – Delega sulle Relazioni Interne
- Corrado La Forgia (Amministratore Delegato e General Manager VHIT S.p.A.) – Delega alla Transizione Tecnologica ed Ecologica
- Fabio Tarozzi (Presidente e Amministratore Delegato SITI-B&T Group S.p.A.) – Delega ai Rapporti con i Territori
- Stefano Serra (Amministratore Delegato Teseo S.p.A.) – Delega all’Istruzione e Formazione
- Luciano Sale (Direttore Human Resources & Real Estate Fincantieri S.p.A.) – Delega alle Politiche del Lavoro e Sicurezza sul Lavoro
- Antonio Liotti (Chief People & Organization Officer Leonardo S.p.A.) – Delega al Welfare
- Claudia Persico (Vice Presidente e Rotational Director Persico S.p.A.) – Delega alla Cultura di Genere
- Simone Silvano Bettini (Amministratore Delegato Rosss S.p.A.) – Delega alla Crescita Strutturale delle Imprese
- Daniela Vinci (Amministratore Delegato Masmec S.p.A.) – Delega alla Promozione della Meccanica/Meccatronica nel Sud Italia
Gli Ambassador dell’Advisory Board
Viene, poi, confermata in Federmeccanica la presenza dell’Advisory Board per supportare la definizione delle strategie della Federazione orientate a promuovere l’Industria Metalmeccanica nel Paese e l’innovazione nel Sistema.
Sono parte dell’Advisory Board esponenti del sistema associativo che, per background personale e professionale o per il ruolo attuale, possono dare un contributo fattivo, sia dal punto di vista strategico che per supportare le proposte della Federazione.
I componenti sono:
- Alberto Bombassei (Fondatore e Presidente Brembo S.p.A.)
- Andrea Pontremoli (Amministratore Delegato e Direttore Generale Dallara Automobili S.p.A)
- Manuela Soffientini (Presidente Electrolux S.p.A.)
Nel corso della Presidenza l’Advisory Board potrà essere ulteriormente arricchito da autorevoli figure del mondo associativo, accademiche e della società civile.