Sono 660 le aziende già iscritte a Formnext 2023, la fiera dedicata alla manifattura additiva e alle tecnologie per la produzione intelligente che si terrà dal 7 al 10 Novembre nella città tedesca di Francoforte. Tra queste realtà saranno presenti i leader di mercato specializzati nell’additive manufactoring, gruppi internazionali attivi nella catena di processo, ma anche aziende focalizzate nella stampa 3D.
Oltre il 65% organizzazioni espositrici sarà proviene da paesi esterni alla Germania, con l’Italia che è una delle nazioni maggiormente rappresentati con oltre 30 espositori del Belpaese. Tra queste realtà la maggior parte sono fornitori specializzati nella stampa 3D e sull’hardware con soluzioni dedicate al manifatturiero, all’aerospaziale, all’automotive, al settore dentale, all’arredamento e alla gioielleria. Saranno presenti anche imprese industriali più tradizionali attive nell’AM, e diverse startup.
Ecco alcuni nomi di aziende italiane presenti a Formnext 2023: Reboze, Wasp, DWS, , Depureco Industrial Vacuums, Norblast, Fast Assembler, Inkay Techonology, D3-AM, REV3RD
Convegni ed eventi collaterali a Formnext 2023
I convegni che si terranno a Formnext 2023 saranno per la prima volta svolti su tre differenti palcoscenici (Industry Stage, Application Stage e Technology Stage) a seconda della tematica e permetteranno di approfondire i diversi aspetti della manifattura additiva, le tendenze e le nuove applicazioni.
Numerose novità riguarderanno anche gli eventi collaterali che affiancheranno gli appuntamenti già consolidati. Tra questi il “Service Provider Marketplace” che culminerà con una speciale mostra automobilistica realizzata in collaborazione con Daimler Truck AG. Particolare evidenza sarà rivolta anche alla nona edizione dello Startup Challange e ai Carrer Day dove i giovani possono scoprire le opportunità di lavoro nel settore. Non mancherà la mostra BE-AM dove saranno presenti applicazioni AM nel mondo dell’ingegneria con approfondimenti sulla stampa 3D nel settore edile. Infine, anche quest’anno, si terrà l’ASTM Standards Forum che, il giorno precedente a Formnext 2023, riguarderà la tematica delle normative e degli standard di mercato.