A pochi giorni dal Forum Meccatronica, che andrà in scena il 24 settembre al Kilometro Rosso di Bergamo, è stato definito il programma della giornata, che ha già superato i 450 iscritti. I lavori saranno aperti dai saluti di Sabina Cristini, presidente Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione, e di Mirano Sancin, direttore per lo sviluppo scientifico e l’innovazione di Kilometro Rosso e presidente Intellimech.
La tavola rotonda della mattinata sarà focalizzata su “Progettazione meccatronica – i vantaggi per la filiera: integrazione ed innovazione”, con una specifica attenzione per le esigenze degli Oem. Del resto, come spiegano gli organizzatori di Anie automazione e di Messe Frankfurt Italia, “le attuali esigenze di produzione delle macchine automatiche pongono i sistemi di controllo del movimento in primo piano durante la progettazione e lo sviluppo di qualsiasi impianto di automazione. L’integrazione tra le diverse competenze meccaniche, elettroniche ed informatiche è alla base di una serie di vantaggi competitivi che si propagano sulla filiera”.
Nel pomeriggio, invece, l’attenzione sarà dedicata agli End User, con una tavola rotonda dal titolo: “Essere più efficienti grazie alla meccatronica: consumi, flessibilità e manutenzione”. Perché, sono ancora gli organizzatori a spiegarlo, “la meccatronica introduce indubbi vantaggi sulla semplicità d’implementazione ed ottimizzazione dell’efficienza di produzione. I produttori di macchine e impianti devono garantire ai propri clienti strumenti adeguati, che consentano non solo di monitorare e storicizzare i dati di produzione, ma anche di poter prevenire fermi di produzione, reagire in maniera repentina e mirata in caso di guasti e ottimizzare il consumo e il costo di produzione oltre a migliorare la flessibilità della produzione stessa”.
Due intense tavole rotonde per capire il futuro del settore