Il Gruppo Gefran muove un altro importante passo avanti nella valorizzazione delle persone con kenFLY: la piattaforma digitale (hub) alla quale i dipendenti di tutto il mondo accedono per allenare capacità e competenze, scambiare esperienze e conoscenze.
kenFLY, combinazione dei verbi inglesi to ken (conoscere) e to fly (volare) è l’evoluzione digitale di FLY Gefran Talent Academy, nata nel 2017 con l’obiettivo di costruire la Gefran di domani – identificando e sviluppando il talento e lavorando sui punti di forza – creando valore per il Gruppo e le sue persone: oggi.
kenFLY estende i princìpi che hanno ispirato FLY Gefran Talent Academy attraverso digitalizzazione e gamification per coinvolgere tutti gli 800 dipendenti del Gruppo distribuiti tra l’Italia (500), sei filiali produttive in Brasile, Cina, Germania, India, Svizzera e Stati Uniti, filiali commerciali in Francia, Regno Unito, Belgio, Germania e Singapore e gli oltre 80 distributori internazionali.
Oltre alla crescita delle persone, kenFLY punta a rafforzare la cultura organizzativa attraverso:
- un linguaggio comune (la matrice delle competenze);
- l’assunzione di responsabilità del management verso lo sviluppo delle proprie competenze di mentori e coach dei propri team;
- l’assunzione di responsabilità dei dipendenti (progressiva proattività e autonomia nell’allenare e condividere le proprie capacità in un ambiente strutturato).
L’intero piano formativo è basato sulla matrice delle competenze che, con sei aree di capacità – intellettuale, relazionale, gestionale, innovativa, emozionale e tecnica/business – e 29 competenze univoche, rappresenta un linguaggio comune a tutto il Gruppo ed uno strumento di consapevolezza collettivo.
Come funziona kenFLY
La piattaforma, accessibile da pc, da tablet e smartphone, integra diversi strumenti per un’esperienza unica e dinamica. Ogni dipendente può fruire in qualsiasi momento di contenuti multimediali on demand, creati e selezionati con l’obiettivo di supportare la formazione tecnica e di ruolo, allenare le competenze trasversali e stimolare l’interazione nella community. Ogni dipendente avrà a disposizione un pacchetto di ore da dedicare all’apprendimento in orario li lavoro in relazione al proprio percorso di crescita.
kenFLY è strutturata per favorire la condivisione di esperienze, best practice, opinioni e conoscenze con tutta la community.
I dipendenti possono allenare le proprie competenze attraverso video, articoli, interviste e ricerche sia prodotte internamente sia attraverso la collaborazione con partner di prestigio, quali Ambrosetti – The European House, Extraordinary, Speexx, e con ricercatori di Business Schools di credito internazionale.
I membri di kenFLY, detti kenFLYER, possono verificare i propri progressi attraverso un sistema dinamico basato sulla matrice delle competenze, che mostra i risultati delle attività attribuendo crediti e badge in base alle performance.
La diversity culturale ed il mix generazionale del Gruppo sono gli elementi fondamentali per l’engagement delle persone nei percorsi formativi proposti in kenFLY. “L’approccio innovativo ci ha portato alla partnership con Oltre – Made to Imagine, una giovane game company, con cui abbiamo realizzato il primo sistema di gamification integrato per il knowledge management. Si tratta di un’avventura digitale coinvolgente e divertente intitolata: ‘Beyond Quest’.” È il commento di Patrizia Belotti, Chief People & Organization Officer di Gefran e owner del progetto kenFLY.
Con Beyond Quest, i kenFLYER vivono le peripezie di sei personaggi, rappresentanti le sei aree di capacità della matrice delle competenze, che attraverso fumetti interattivi e giochi digitali permettono di verificare e consolidare le conoscenze apprese in modo ingaggiante e dinamico. Le avventure di Beyond Quest sono delle metafore per guidare le persone a conoscere lo scopo e l’utilità di quanto viene appreso, e per includere tutti quei fattori culturali, generazionali ed umani che coinvolgono i singoli.
Le attività di kenFLY hanno coinvolto fin qui già 700 degli 800 dipendenti del Gruppo e i componenti del CDA. Grazie alla collaborazione con Speexx, leader mondiale nella formazione linguistica digitale, a partire da luglio 2021 è stato possibile coinvolgere anche ai figli dei dipendenti nell’apprendimento e potenziamento della lingua inglese.
“L’ambizione è di portare kenFLY ad essere uno strumento di valore anche per gli stakeholder del Gruppo, in particolare le figure che già oggi fanno parte del network di Gefran e che potranno contribuire ad arricchire ulteriormente l’Hub.” Conclude Patrizia Belotti.
kenFLY sarà inoltre case study di Enterprise Gamification al prossimo Master HR Management nella trasformazione digitale del gruppo editoriale RCS ed è stata selezionata come caso di successo dall’Osservatorio HR Business Innovation del Politecnico di Milano.