Da sempre l’intrattenimento ricopre un ruolo importante nella vita delle persone: è fonte di svago, allevia lo stress e permette di concedersi delle distrazioni dai problemi e dalle preoccupazioni quotidiane che lavoro, scuola e impegni possono provocare, compromettendo seriamente il benessere psicofisico dell’individuo. Il divertimento resta ancora una priorità per grandi e piccini; attività accessibile a tutti grazie anche alle potenzialità dell’online.
Intrattenimento online in Italia: i dati
L’Italia ama l’intrattenimento online e la crescita del traffico in tale settore è antecedente alla pandemia. La conferma arriva dai dati del 2019: i numeri sono chiari e evidenziano una netta crescita del settore del gioco digitale del 37,1%, con un incremento pari al 50% per il settore dei giochi di carte online. La semplicità con cui è ormai possibile accedere a diverse tipologie di intrattenimento mediante l’uso di un solo smartphone ha giocato un ruolo fondamentale nell’incremento delle percentuali.
Se si guarda alle abitudini della popolazione nazionale, quello del divertimento in rete è un trend destinato ad aumentare in maniera progressiva; una tendenza sociale direttamente proporzionale all’evoluzione dei dispositivi tecnologici e alla immediata accessibilità e crescente diffusione di app e servizi dedicati al gaming. L’andamento è deciso e le statistiche stimano con alta probabilità un aumento del 10% annuo del settore del gioco online fino al 2026.
Le attività ludiche online preferite dagli italiani
Tra le attività ludiche preferite dagli italiani online rientrano i videogiochi, in particolare quelli multigiocatore. In merito, Google ha stilato una classifica dei 10 giochi più giocati. Al primo posto in classifica c’è GTA, il gioco più ricercato dagli italiani, seguito da diversi giochi multiplayer come Fortnite, Clash of Clans e l’intramontabile Fifa. Per quanto riguarda le console, la medaglia d’oro va alla Nintendo Switch, seguita dalla PS4/PS5, ma sul podio sono presenti anche la Xbox One e 360. Come menzionato in precedenza, anche il mercato delle app di gaming è in costante crescita. Complice le restrizioni dettate dalla recente emergenza sanitaria, in Italia i mobile games hanno registrato un aumento annuale delle installazioni del 36% su iOS e del 9% su Android.
All’origine dell’aumento del traffico nel settore vi è sicuramente il mutamento di abitudini socio-comportamentali conseguenti alla pandemia; ma il merito è soprattutto dell’innovazione tecnologica, che ha elevato il gioco a esperienza vivida e realistica con grafiche ed effetti sonori sempre più coinvolgenti. Tale rivoluzione si estende anche al settore dell’iGaming grazie a provider certificati e di cui è possibile leggere recensioni su siti come slotADM.it. Piattaforme sicure e con sistemi di pagamento più trasparenti garantiscono al giocatore, accanto all’avanzamento di grafiche, spettacolarizzazioni dinamiche ed effetti speciali, un’attività interattiva emozionante ed evocativa.