È innegabile: il settore del gaming – già ora uno dei più prosperi a livello internazionale – è in costante ascesa. Secondo le previsioni, infatti, il suo valore è destinato a superare i 100 miliardi di dollari entro la fine dell’anno solo in modalità mobile.
Come sottolineato dall’Osservatorio Gaming dell’Associazione Italiana dei Videogiochi e dell’Interactive Entertainment (AIFI) questo trend positivo è presente anche nel Bel Paese. Nel suo report, si riporta che nel 2020 il mercato locale ha fatturato 2,5 miliardi di euro, l’equivalente di una crescita del 14,4% rispetto all’anno precedente.
Gran parte del merito di questo straordinario successo va attribuito agli ineguagliabili passi in avanti cui l’ambito tecnologico è stato soggetto soprattutto a partire dall’ultima decade del XX° secolo. A questo proposito, si pensi per esempio alla diffusione e al perfezionamento costante di strumenti come Internet, gli Smartphone, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale.
A seguire, si porrà l’attenzione sui software dedicati al gaming più innovativi del momento. Nel farlo, si prenderanno inevitabilmente in considerazione le piattaforme per il gioco preferite dagli utenti; nello specifico, si tratta di Smartphone e tablet, console e personal computer.
App per Smartphone e tablet
Il settore in considerazione non include solo i videogames tradizionali ma anche i giochi da casinò, scelti ogni giorno da un numero crescente di persone. Mentre un tempo chi voleva concedersi una partita a black jack, poker, roulette e slot doveva dirigersi verso la struttura fisica più vicina, oggi può anche optare per la modalità online.
Per esempio, chi prediligesse quest’ultima non dovrebbe fare altro che accedere al web e valutare quale sia il più adatto alle proprie esigenze tra i siti per giocare alle slot machine. Tra i vantaggi principali di questa opzione, si annoverano non solo la possibilità di giocare da ogni luogo e ogni momento, ma anche l’esistenza di un numero di titoli praticamente infinito e di promozioni vantaggiose.
Ora più che mai, però, i principali operatori stanno puntando sullo sviluppo di app dedicate per i loro clienti. Infatti, mentre il browser è progettato per i PC, queste ultime risultano essere notevolmente più usabili, veloci e intuitive per chi invece preferisce servirsi di Smartphone e tablet.
Game Engine per PC e console
Come si può evincere dal loro stesso nome, i Game Engine sono veri e propri motori che permettono ai vari videogiochi di girare sulle diverse piattaforme disponibili sul mercato. Con la funzione di rendere le partite assolutamente fluide e realistiche dal punto di vista grafico, questi strumenti includono diversi elementi, tra i quali il motore di rendering si occupa di fare da intermediario tra l’hardware e il software.
Nella loro complessità, i Game Engine sono però particolarmente vantaggiosi per gli sviluppatori dei videogiochi. Grazie a questi, infatti, si riducono i costi di produzione e si semplifica il processo di creazione dei diversi titoli; inoltre, i developer si possono dedicare maggiormente alla realizzazione di storyline di successo piuttosto che ad aspetti puramente tecnici.
Tanti sono i motori grafici attualmente in uso. Tra i più rinomati, ci citano a titolo d’esempio Decima Engine di Guerrilla Games, Unreal Engine di Epic Games e Unity di Unity Technologies, utilizzati rispettivamente in Horizon Forbidden West, Fortnite e Pokemon Go.
Programmi per PC
Quando si parla di gaming, i personal computer tradizionali possono non essere da meno delle console in quanto a prestazioni offerte agli utenti. Spesso, però, chi sceglie quest’ultima soluzione sottovaluta l’importanza del software, ponendo esclusivamente l’attenzione nell’investimento di hardware di ultima generazione.
Invece, esiste una grande varietà di programmi di vario tipo per il PC che chiunque dovrebbe installare e tenere aggiornato per godere al massimo della sua esperienza di gioco. In generale, si tratta di utility finalizzate al controllo della struttura fisica del computer, così da poter individuare esattamente eventuali problemi e risolverli.
A questo proposito, si può per esempio citare HWiNFO64 – utile per definire la temperatura del CPU, lo stato di salute dell’hard disk e la velocità delle ventola – oppure CrystalDiskInfo, che effettua sempre test sul disco fisso e sull’SDD. Un po’ come il Remote Play Together di Steam, invece, Parsec permette di trasmettere sullo schermo di un’altra persona in remoto quello che avviene sul proprio desktop.
Software per il gaming: quale non può mancare
In questo articolo, sono stati presentati alcuni dei programmi a cui ogni amante dei videogames e dei giochi da casinò non può assolutamente rinunciare. Nello specifico, sono state individuate tre categorie di software imprescindibile: app per dispositivi mobili, Game Engine per diverse piattaforme e utility specifiche per PC.
A seconda della modalità di gioco prescelta, quindi, si dovrà optare per uno di questi. Vista la popolarità crescente di Smartphone e giochi da casinò, però, si suggerisce a chiunque voglia concedersi una sfida online di scaricare app specifiche e preferirle rispetto al browser tradizionale.