Il nostro secolo è un periodo caratterizzato da profondi cambiamenti, spesso anche repentini, in cui il mondo virtuale, quello di Internet, si è inserito prepotentemente nella quotidianità della maggior parte di noi. Oggi giorno molti di noi compiono le operazioni bancarie e postali tramite applicazione via smartphone, ordinano la spesa online e, forse soprattutto, fanno acquisti da siti Internet. Il settore della moda non è stato esente da questa modernizzazione e questo cambio di rotta. Molti sono nella nostra epoca i siti che vendono capi d’abbigliamento online e moltissimo sono i clienti che hanno deciso di abbandonare i negozi fisici. Le motivazioni sono molteplici, dagli sconti e i prezzi spesso giudicati convenienti, alla comodità. Un fattore che ha accelerato il processo è sicuramente lo scoppio della pandemia, difatti i clienti si sentivano più sicuri a evitare i negozi fisici.
I siti aggregatori: un aiuto prezioso e comodo per gli utenti online
Oggi in aiuto ai compratori online di capi d’abbigliamento sono venuti in aiuto i siti aggregatori, tra i quali Stileo, uno dei più utilizzati, che si occupa anche di analisi di marketing e stipula classifiche sui marchi di moda.
I siti aggregatori si inseriscono nel mondo dello shopping online per sopperire a problemi legati alla grande varietà di prodotti simili reperibili online. Questi siti si agganciano ad altri e-commerce a cui poi rimandano al momento del pagamento. Essi raccolgono tutti i prodotti disponibili nella loro pagina, così quando cerchi qualcosa di specifico ti basterà aprire il sito aggregatore, come ad esempio Stileo, e cercarlo li. Questa soluzione è molto interessante perché una delle problematiche dello shopping online era proprio la difficoltà di cercare le offerte migliori, avendo tante pagine aperte e cercando i prodotti in tanti e-commerce diversi.
L’idea quindi è che i siti aggregatori aiutino coloro che stanno cercando prodotti online con:
- Organizzazione: dei prodotti simili o uguali cercati sui vari siti, ora raggruppati in uno solo
- Comparazione: di tutte le offerte, delle spese di spedizione e dei prezzi in generale, così da poter scegliere il meglio per sé
Stileo: le indagini di mercato
Stileo si inserisce in questo panorama dei siti aggregatori ed è a oggi tra i più scelti dagli utenti che si danno allo shopping online. Questo sito tuttavia non è una semplice pagina che aggrega prodotti della moda. Stileo propone indagini di mercato analizzando i propri flussi così da restituire ai clienti suggerimenti e accorgimenti.
A inizio 2022 si è adoperato per studiare i brand italiani e mondiali più apprezzati dai clienti nell’anno passato. Da questo studio è emerso che i marchi italiani più amati sono:
- Armani: che si trova al sesto posto nella classifica generale
- Moschino: che segue di 3 posizioni Armani, trovandosi al nono posto
- Nero Giardini: che si trova all’ undicesimo posto.
Insomma sui siti aggregatori potete trovare moltissimi prodotti ed avere una visione d’insieme delle offerte e dei migliori prezzi. Inoltre, su Stileo, potete analizzare le marche più in voga del momento per scegliere i capi che desiderate, cliccate qui per dare un’occhiata alla classifica.