Verizon Business (NYSE: VZ) e IBM (NYSE: IBM) hanno annunciato l’avvio di una collaborazione per supportare il futuro dell’Industry 4.0, tramite l’innovazione 5G ed Edge computing. Le aziende prevedono di combinare l’alta velocità e la bassa latenza delle funzionalità 5G e Multi-access Edge Compute (MEC), dispositivi IoT e sensori Edge di Verizon, con l’expertise di IBM in materia di AI, multicloud ibrido, Edge computing, asset management e connected operation verso una 4° rivoluzione industriale.
Le prime soluzioni sono quelle mobile di localizzazione e gestione delle risorse, per aiutare le imprese a migliorare le operazioni ed ottimizzare la qualità di produzione.
Le due società prevedono di sfruttare le reti wireless di Verizon, tra cui quella Ultra Wideband (UWB) e le funzionalità MEC, insieme alla piattaforma IoT ThingSpace, Critical Asset Sensor (CAS), Maximo e IBM Watson e advanced analytics. Queste soluzioni combinate insieme aiuteranno i clienti a rilevare, localizzare, diagnosticare e rispondere alle anomalie del sistema e a monitorare l’integrità delle risorse, prevedendone i guasti.
IBM e Verizon stanno concentrando il loro lavoro anche su potenziali soluzioni per use case abilitati per le tecnologie 5G e MEC, come l’automazione cognitiva, in tempo reale, per l’ecosistema industriale. L’architettura decentralizzata dell’edge computing avvicina le risorse tecnologiche ai dispositivi da cui vengono generati i dati, in modo da ridurre i ritardi nei tempi di risposta e velocizzare l’elaborazione. La bassa latenza del 5G, le elevate velocità e la capacità di download permettono di accrescere il numero di dispositivi che possono essere supportati all’interno di una stessa area geografica. Tutto ciò potrebbe rendere disponibili applicazioni innovative come la robotica di controllo da remoto, l’analisi video cognitiva e l’automazione degli impianti.
Come ha sottolineato Tami Erwin, CEO di Verizon Business “Questa collaborazione con IBM mira a supportare il futuro dell’industria nella 4° rivoluzione industriale”.
Verizon e IBM prevedono, inoltre, di lavorare congiuntamente su potenziali soluzioni dedicate alla sicurezza dei lavoratori, alla manutenzione predittiva, alla qualità dei prodotti ed all’automazione della produzione.