E’ già un successo il nuovo progetto in cui collaborano Ecor International e l’ITS Academy Meccatronico di Schio! Infatti il risultato è colmo di speranza. Lo confermano i numeri: nell’ultimo triennio su 12 studenti dell’ITS che hanno fatto il tirocinio aziendale nel Gruppo Ecor International, l’85% ha trovato una collocazione stabile in azienda. Un risultato che premia non solo l’impegno e la determinazione di questi giovani, ma anche l’approccio sinergico che caratterizza questa visione formativa.
Antonio Rancan, Business Manager Aseptic Liquid Packaging di Ecor International afferma: “Accompagniamo i ragazzi nella ricerca della figura professionale che sentono più adatta, così da garantire loro massima gratificazione da questa esperienza. Per l’azienda il vantaggio è quello di avvalersi della collaborazione di giovani formati secondo le esigenze aziendali e soddisfatti”.
In un mercato del lavoro in cui, nel 2023, quasi un’impresa su due ha difficoltà a trovare personale qualificato, il progetto di formazione condivisa tra Ecor International e l’ITS Meccatronico costruisce un ponte solido tra mondo della scuola e mondo del lavoro.
“Mi è sembrato da subito un ambiente che dà spazio ai giovani e questo ha determinato la mia scelta” – racconta Andrea Brazzale, studente al secondo anno del corso per Tecnico Superiore per l’Innovazione di Processi e Prodotti Meccanici all’ITS Academy Meccatronico Veneto. “Dopo un anno di scuola-lavoro posso dire di aver imparato tanto e vedo con chiarezza i miei progressi”.
Kay Cortiana, oggi Technical Writer del Sentiero International Campus, ha completato a luglio il percorso di Tecnico Superiore per l’Automazione e i Sistemi Meccatronici presso l’ITS di Schio, racconta: “La combinazione di formazione scolastica e tirocinio aziendale è stata un’esperienza completamente diversa rispetto allo studio tradizionale. Dall’anno scorso in azienda mi occupo della redazione dei manuali e delle procedure interne. Collaborare con diversi reparti mi ha dato una visione d’insieme che oggi mi è molto utile nella redazione dei manuali“.
Attraverso collaborazioni strutturate come questa, il Gruppo Ecor International conferma il proprio impegno per un futuro dove giovani professionisti, competenza e innovazione favoriscono la crescita dell’azienda e dell’intero settore.