Il 12 aprile il tour si è fermato in Italia presso il centro congressi MalpensaFiere di Busto Arsizio. Con oltre 400 m2, le dimostrazioni del roadshow di OMRON hanno presentato una gamma di soluzioni pratiche per le fabbriche del futuro, consentendo miglioramenti flessibili e intelligenti della produzione.
Il roadshow è iniziato a dicembre 2021 presso il centro di automazione OMRON per robot mobili autonomi di Annecy, in Francia, davanti a un gruppo selezionato di ospiti su invito di produttori del settore food & beverage, automotive e farmaceutico.
In Italia il roadshow ha offerto ai visitatori un’esperienza diretta di soluzioni di automazione industriale uomo-macchina su larga scala per affrontare alcune delle principali sfide che interessano i produttori, come pallettizzazione, trasporto e tracciabilità. In esposizione c’erano i robot mobili completamente autonomi più potenti di OMRON (l’HD-1500) per carichi pesanti fino a 1.500 kg, oltre a una varietà di soluzioni flessibili per la pallettizzazione e il trasporto autonomo dei materiali, tra cui:
- sistemi di trasporto di scatole e pallet;
- nastri trasportatori da scatola a robot mobile;
- robot collaborativi OMRON serie TM per applicazioni di pallettizzazione e depallettizzazione;
- robot mobili OMRON serie LD;
- soluzioni di visione artificiale MicroHAWK integrate in un framework di tracciabilità.
Le soluzioni OMRON sono, inoltre, a prova di futuro per l’era digitale, favorendo una produzione più agile e flessibile con meno affidamento sulla manodopera manuale, un consumo energetico ridotto e un OEE maggiore. Ogni sistema offre una combinazione di navigazione naturale e navigazione autonoma selezionabile, dashboard IoT, serializzazione integrata che offre tracciabilità completa lungo l’intero processo di produzione e, naturalmente, l’intelligente piattaforma di controllo Sysmac dell’azienda.
Oltre alle dimostrazioni di produzione flessibile dal vivo, il roadshow ha incluso anche i system integrator partner di OMRON, che hanno presentato suggerimenti pratici e reali per integrare senza problemi le soluzioni automatizzate di OMRON in un ecosistema di produzione più ampio.
Il Flexible Manufacturing Roadshow continuerà il proprio viaggio in Europa: dopo Francia e Italia, andrà in Spagna e arriverà anche nei Paesi nordici, nel Regno Unito, in Irlanda, Germania e Portogallo, prima di terminare nella regione del Benelux.
Eduardo De Robbio, Strategic Business Development Manager di OMRON per l’area EMEA, afferma: “Siamo lieti di presentare alcune delle nostre soluzioni più dinamiche per l’automazione della collaborazione uomo-macchina utilizzate in fabbrica e mostrarle per tutta l’Europa per la prima volta in assoluto, in modo che i nostri clienti più importanti possano guardare e toccare con mano i sistemi di produzione flessibili del futuro. Ci auguriamo che il Roadshow ispirerà i produttori di oggi a immaginare ciò che è possibile fare sulle loro linee di produzione, consentendo loro di rendere più agili gli impianti negli anni a venire”.