Gli EDGE Awards promuovono l’innovazione nella progettazione e nello sviluppo di prodotti dedicati al mondo industriale. Quest’anno è stato il sensore PixONE di Bota Systems, azienda all’avanguardia nella produzione di sensori di forza/coppia multiasse, ad aggiudicarsi il premio EDGE Awards 2024 nella categoria “Robotics & Motion Control”.
I vincitori dell’edizione 2024 sono stati votati dai lettori delle pubblicazioni tecniche Machine Design, Electronic Design, Power & Motion, Microwaves & RF, Vision Systems Design, Laser Focus World e Military + Aerospace Electronics.
PixONE, sensore leggero per robot
PixONE è un sensore di forza/coppia leggero per robot con polso cavo che effettua misure su 6 assi, inserito in un alloggiamento compatto, resistente alla polvere e all’acqua; il suo concetto prevede un foro passante (sensore di tipo donut) che semplifica l’instradamento dei cavi all’interno del braccio robotico, con vantaggi in termini di agilità, sicurezza e disponibilità del payload. Include un’elettronica integrata, un sistema di misura inerziale (IMU) e sensori di temperatura. PixONE è progettato per l’automazione di processi di precisione come la microlucidatura, l’assemblaggio di microcomponenti, il pick-and-place e per l’utilizzo nei robot umanoidi.
“Siamo molto orgogliosi che PixONE sia stato scelto come vincitore di questo prestigioso premio”, dichiara Klajd Lika, CEO e co-fondatore di Bota Systems. “Lo accogliamo come un importante riconoscimento della dedizione del nostro team per l’innovazione dei sensori robotici”.
Gli EDGE Awards, precedentemente noti come premi IDEA, sono organizzati da Endeavor Business Media. Ogni anno, vengono selezionate e premiate le aziende, i progettisti e gli innovatori che hanno contribuito al progresso della tecnologia attraverso progetti particolarmente creativi e d’impatto per l’avanzamento tecnologico.