Tra le principali aziende francesi specializzate nella formulazione e nel confezionamento di prodotti fitosanitari, Phyteurop annuncia l’implementazione della soluzione di identificazione industriale ZetesAtlas presso il suo stabilimento di Montreuil-Bellay. Lo scopo dell’iniziativa è assicurare la conformità agli standard normativi applicabili e al contempo garantire la totale tracciabilità per i suoi clienti.
In combinazione con il sistema di marcatura MD4000, la soluzione ZetesAtlas permette a Phyteurop di assegnare numeri di serie ai prodotti fitofarmaceutici per l’agricoltura tradizionale e biologica, soddisfacendo così le disposizioni normative di diversi paesi.
Soddisfare le esigenze di serializzazione e lottare contro la contraffazione
Phyteurop punta a essere adattabile e flessibile, per rispondere alle esigenze del mercato in continuo mutamento. In un contesto in cui gli standard per la tracciabilità sono in continua evoluzione, Phyteurop, partner di fiducia di molti clienti terzi, scegliendo di collaborare con Zetes, specialista riconosciuto per la tracciabilità nel settore agrochimico, punta a implementare funzionalità di serializzazione per i suoi prodotti fitofarmaceutici, in conformità le norme anticontraffazione CRISTAL (Communicating Reliable Information & Standards to Agricultural Logistics).
Florence Legeay, Process Optimisation Manager presso Phyteurop, ci parla della sua esperienza: “A ottobre 2021, su richiesta di un nostro cliente, abbiamo applicato la soluzione ZetesAtlas a una linea di produzione. Tutto è stato installato e messo a punto in una settimana, senza arrecare alcun disturbo alla nostra attività. Siamo rimasti totalmente soddisfatti, non solo della soluzione, ma anche della nostra collaborazione con i team Zetes, oltre che dei risultati ottenuti. Da allora, abbiamo ampliato la soluzione, applicandola anche ad altre due linee di produzione”.
Coniugare flessibilità e autenticità dei prodotti commercializzati
ZetesAtlas garantisce l’identificazione dei singoli prodotti formulati e confezionati da Phyteurop, assicurando la completa tracciabilità lungo tutta la supply chain. Questa soluzione si abbina perfettamente alla soluzione di marcatura automatica MD4000 (fornita da Zetes) e assegna un codice Datamatrix serializzato univoco a ciascun prodotto, in conformità agli standard CRISTAL. Lo scopo della misura è quello di proteggere i prodotti da frodi, come la contraffazione e l’economia sommersa, promuovendo al contempo gli scambi commerciali.
L’implementazione della soluzione Zetes ha permesso a Phyteurop di fornire ai clienti un elenco di numeri di serie di riferimento per ciascun prodotto, garantendo così l’autenticità dei prodotti commercializzati e riducendo il rischio di contraffazione. Tutti i prodotti delle linee equipaggiate con la soluzione ZetesAtlas sono ora in grado di soddisfare gli standard di identificazione CRISTAL, sia attuali (serializzazione) che futuri (aggregazione), senza richiedere alcuna modifica dei processi operativi, né ripercuotersi negativamente sui tempi di consegna. Ciò offre a Phyteurop una maggiore flessibilità ed efficienza. Phyteurop dichiara: “Durante questo progetto Zetes è riuscita a dimostrare capacità di ascolto e flessibilità, fornendoci il tipo di servizio post-vendita che ci aspettavamo”.