L’ambiente industriale sta attualmente attraversando un periodo di profonde trasformazioni, principalmente guidate dall’adozione di tecnologie avanzate. Queste innovazioni sono spesso una risposta alla crescente richiesta di consegne veloci e ai mutamenti nei modelli di consumo. Tuttavia, il settore si è anche confrontato con sfide, come l’aumento dei prezzi delle merci e ritardi nella logistica. Gli obiettivi principali in questo scenario sono affrontare la carenza di manodopera qualificata, gestire in modo efficiente i volumi elevati di merci, migliorare l’affidabilità e ridurre l’impatto ambientale. Il successo straordinario dell’e-commerce e la domanda crescente di servizi di consegna hanno reso la gestione dei magazzini un compito sempre più complesso.
I punti cardine su cui progettare il futuro
Le leve su cui la logistica è chiamata a sviluppare idee innovative sono riassumibili in:
- Riorganizzazione di strutture e spazi a disposizione
- Ridefinizione di attrezzature e strumenti impiegati
- Selezione ancora più mirata di metodi di lavoro e fornitori
- Adozione di software dedicati alla gestione del magazzino
Gli investimenti iniziali, pur impattando in modo non indifferente sui costi, garantiranno nel medio e lungo periodo diversi vantaggi. Grazie a una maggiore automazione e al ricorso alla cosiddetta information technology, gli errori nei processi logistici sono destinati a diminuire drasticamente, quando non ad azzerarsi. A beneficiarne saranno anche la qualità dei servizi offerti e la produttività.
Uno sguardo all’immediato futuro dei magazzini
I “cobot”, o robot collaborativi, sono dispositivi automatizzati progettati per operare in collaborazione con esseri umani. Questa sinergia tra macchine e persone non solo migliora notevolmente l’efficienza, ma riduce drasticamente la percentuale di errori. I magazzini dei principali e-commerce multiprodotto, tra cui spicca Amazon, impiegano i cobot sia per la fase di raccolta che per l’imballaggio dei prodotti. L’intelligenza artificiale (AI) e il machine learning consentono l’analisi dei dati sulle vendite passate, fornendo preziose informazioni per la previsione della domanda futura. Questo consentirà di operare scelte ottimali nell’approvvigionamento. A iniziare a diffondersi sono anche i droni destinati alla gestione dell’inventario, opportunamente dotati di telecamere e sensori avanzati. Anche qui, l’obiettivo è ridurre gli errori del conteggio manuale e le tempistiche. La tecnologia Blockchain, a sua volta, rassicura aziende e acquirenti su qualità e autenticità dei prodotti: non stupisce che venga adottata soprattutto nelle aziende alimentari. Un’evoluzione essenziale riguarda anche l’implementazione dei veicoli a guida automatica, noti come AGV, i quali rivoluzionano la logistica interna dei magazzini. Nella stessa ottica, l’utilizzo di carrelli elevatori dotati di avanzate batterie al litio non solo promuove la sostenibilità ambientale, ma migliora notevolmente l’efficienza e il comfort degli operatori al volante.
Sostenibilità e tecnologie avanzate
È stato appena fatto cenno alla sostenibilità ambientale; un argomento non di poco conto che sta portando a una concezione “green” dei magazzini. Ridurre l’impatto ambientale della logistica e al contempo accrescere l’efficienza energetica sono gli obiettivi principali da perseguire. A favorire la transizione è la sempre maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale dei mezzi di trasporto (usati all’interno del magazzino o esterni). Sono gli stessi consumatori a chiedere di proporre prodotti e servizi più sostenibili. Accogliendo tali richieste, le aziende stesse hanno maggiori possibilità di rimanere competitive. L’importanza attribuita alla sostenibilità non deve far dimenticare come, per primeggiare in futuro, sia fondamentale ridurre i costi operativi e velocizzare ulteriormente la movimentazione delle merci. Le tecnologie avanzate oggi disponibili sono già capaci di assicurare una tracciabilità più puntuale dei prodotti e, allo stesso tempo, regalare più sicurezza e flessibilità nella gestione dei compiti in magazzino. Tracciare e monitorare in tempo reale sono due priorità. I sistemi di trasporto automatizzati, al pari della presenza di robot, evitano a industrie e aziende di trovarsi in difficoltà in caso di carenza di personale. Un percorso già iniziato qualche anno fa e destinato a ridurre sempre di più la dipendenza dalla manodopera “umana”.
La logistica, a partire dal magazzino, è stata oggetto di una spinta propulsiva al cambiamento. Oggi, il fine di ogni realtà industriale è riuscire ad adattarsi alla chiara evoluzione messa in mostra dai sistemi produttivi e rispondere alle mutate richieste dal mercato. Se da un lato i consumatori esigono servizi di livello sempre più elevato (dalle consegne frequenti agli ordini personalizzabili), le stesse aziende sono chiamate a contenere i costi e aumentare l’efficienza dei processi per continuare a essere competitive.