Si chiama Innomotics, la nuova azienda che nasce dallo spin off di Siemens per focalizzarsi esclusivamente nell’ambito della produzione, fornitura e assistenza di motori e grandi azionamenti. L’offerta prevede, infatti, motori a bassa, media ed alta tensione, motoriduttori, convertitori a media tensione e elettromandrini, attualmente commercializzati a marchio Siemens.
Con sede operativa a Norimberga, in Germania, Innomotics conta circa 15.000 dipendenti in tutto il mondo e un fatturato di circa 3,5 miliardi di euro. Dal 1 luglio 2023, Innomotics opererà in Germania come una consociata legalmente separata e interamente controllata da Siemens AG. Operativamente le varie legal entity, nelle varie region come pure le fabbriche relative al business di pertinenza, sono già operative.
La realtà italiana ha celebrato il proprio day one il 1 agosto 2023, ed è a tutti gli effetti già operativa sul mercato italiano e greco.
Innomotics: i motori sono la nostra passione
Il management internazionale è guidato da Michael Reichle (CEO), Christoph Salentin (CFO) e Hermann Kleinod (CTO). Il carve-out globale sarà in gran parte completato entro l’inizio del nuovo anno fiscale, il 1° ottobre 2023. “Siamo convinti del futuro successo della nuova società. I punti di forza combinati delle sue singole attività e il potere di agire in modo indipendente consentiranno a Innomotics di sbloccare un valore significativo per i suoi clienti, sfruttare il suo potenziale di crescita e quindi garantirne il successo in futuro “, ha affermato Ralf P. Thomas, CFO di Siemens AG. “Con le sue dimensioni, il suo ampio portafoglio e le nostre persone altamente motivate, Innomotics sarà un pioniere nel mercato e conquisterà una posizione competitiva di primo piano. Approfitteremo del forte potenziale di crescita guidato anche, in particolare, dalla domanda orientata alla sostenibilità di un’elettrificazione e un consumo di energia più efficienti nell’industria e nella società. Sono convinto che Innomotics ci fornirà la configurazione ottimale per sfruttare questo potenziale”, ha affermato Michael Reichle, CEO designato di Innomotics. I motori e i sistemi di azionamento elettrico sono l’attività e la passione di Innomotics. Il nome Innomotics combina la promessa di potenza innovativa con l’esperienza e l’affidabilità di 150 anni nella produzione di motori. In futuro, Innomotics continuerà a collaborare strettamente con altre aziende Siemens attraverso partnership nei settori della tecnologia e delle vendite e nelle relazioni commerciali.
In questo video Ilaria Macrì – Macro Area Sales Manager di Innomotics srl e Pier Giorgio Arioldi – Product Manager Sinamics e Simotics di Siemens anticipano i primi dettagli che caratterizzeranno anche il mercato italiano.