A Rimini, il 3 ottobre, sono accorsi oltre 300 visitatori all’Italian Machine Vision Forum, l’appuntamento di riferimento sulla visione artificiale, accolto con interesse e affluenza di pubblico. La mostra convegno ha scelto l’Emilia Romagna, tra le regioni italiane più dinamiche, per parlare di sistemi di visione: un bacino pronto a recepire i principali vantaggi connessi a queste tecnologie, abilitanti nel percorso verso lo smart manufacturing.
Tra le tematiche emerse nel corso del Vision Forum: la flessibilità e l’efficienza dei cicli produttivi, il miglioramento dei controlli qualitativi, la riduzione degli sprechi, obiettivi conseguibili grazie alla visione artificiale. In gioco un sistema industriale più sostenibile, dal punto di vista ambientale e sociale, con opportunità professionali a valore aggiunto.
Italian Machine Vision Forum è stata un’occasione di confronto tra gli attori della filiera della Visione Artificiale: i fornitori di componenti e sistemi hanno incontrato i costruttori di macchine e gli utilizzatori finali per presentare le più innovative soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato e gli sviluppi tecnologici futuri che interesseranno l’industria e i servizi.
Importanti innovazioni tecnologiche nell’ambito della visione
Secondo il parere di Aldo Peretti, Presidente Comitato Scientifico IMVF: “la scelta di Rimini per l’organizzazione di questa seconda edizione di Italian Machine Vision Forum si è rivelata vincente. L’area, oltre a contare la presenza di importanti aziende del manifatturiero italiano, rappresenta un polo fieristico di importanza crescente con una ricettività eccezionale. E i numeri dell’evento ne sono la dimostrazione. Da rilevare anche l’apprezzamento per la presentazione di importanti innovazioni tecnologiche nell’ambito della visione e, più in generale, dell’intelligenza artificiale.”
Nicola Lo Russo, Presidente Gruppo Sistemi di Visione di ANIE Automazione: “siamo molto soddisfatti per l’alto numero di visitatori che riconferma l’interesse verso un evento che ha come obiettivo quello di offrire una panoramica fedele ed esaustiva di un settore con ampio potenziale di sviluppo nell’ambito dell’industria digitale e sostenibile. Per quanto concerne le sessioni convegnistiche, il livello degli speech presentati è stato molto alto, frutto anche del lavoro dell’Associazione nel privilegiare la diffusione di contenuti innovativi”.
Italian Machine Vision Award
Il Comitato Scientifico ha conferito tre premi in occasione di Italian Machine Vision Forum. Il riconoscimento per la migliore presentazione è stato assegnato a Opto Engineering per il contributo dal titolo “Lenti liquide per la machine vision: una tecnologia veloce e affidabile per sistemi di vision più versatili”. Nella categoria sostenibilità il premio è andato a ifm electronic, mentre a iMAGE S il riconoscimento per l’innovazione. Per la prima volta hanno partecipato alla votazione i visitatori della manifestazione.