Quest’anno per la prima volta, Umbra Cuscinetti, eccellenza industriale italiana e casa madre di UmbraGroup, realtà internazionale nella produzione di viti a sfera aeronautiche e fornitrice di soluzioni high tech per i settori aeronautico, industriale ed energetico, partecipa all’iniziativa dei Premi di Laurea promossa dal Comitato Leonardo, mettendo a disposizione una borsa di studio, del valore di 3.000 euro, a sostegno di giovani laureati che abbiano realizzato tesi brillanti sull’apporto dell’uomo, grazie all’evoluzione tecnologica, ai processi produttivi dell’industria, la cosiddetta “Fabbrica Intelligente”.
Il bando per il Premio UmbraGroup “La fabbrica intelligente: il contributo dell’uomo all’industria” vuole proprio sostenere le tesi più interessanti che possano presentare soluzioni innovative e realmente applicabili nel sistema produttivo del nostro Paese anche in termini di vantaggi competitivi per le imprese.
“Industry 4.0: L’Azienda è bella se è intelligente. In questo nuovo contesto a tutti i lavoratori sarà richiesto un grado di professionalità completamente diverso, non solo da un punto di vista scolastico ma anche lavorativo. È importante che il personale abbia una forte competenza sia a livello umanistico che tecnico, con una particolare sensibilità per il mondo informatico.” Così Antonio Baldaccini, a.d. del Gruppo Umbra argomenta la scelta di questo tema, parlando dell’importanza di “grandi innovazioni dal punto di vista della formazione per ciò che riguarda l’aspetto tecnologico”. Formazione a cui dovrà concorrere anche un legame sempre più stretto tra aziende e Università, affinché i giovani possano apprendere le conoscenze di base da spendere poi sul mercato del lavoro.
L’iniziativa “Premi di Laurea” che il Comitato Leonardo promuove ormai dal 1997, grazie al sostegno dei propri Associati, ha permesso nel tempo di sostenere centinaia di giovani laureati di altrettanti istituti universitari in tutto il Paese.
“Negli ultimi anni in Italia abbiamo assistito ad una vera diaspora di cervelli, giovani brillanti e competitivi che hanno abbandonato il nostro Paese per cercare fortuna altrove. Si tratta di un capitale umano e sociale che oggi più che mai va invece tutelato e valorizzato” ha commentato la presidentessa del Comitato Leonardo Luisa Todini “Il Comitato Leonardo, grazie all’iniziativa dei Premi di Laurea, si impegna a coltivare il talento delle nuove generazioni, futuro motore della nostra economia, sostenendo le tesi più meritevoli. Dal 1997, con la collaborazione delle nostre aziende associate, abbiamo potuto supportare centinaia di neolaureati di tutta Italia”.
Al bando per il Premio di Laurea offerto da UmbraGroup sono ammesse le tesi di laurea specialistica in discipline economiche o ingegneristiche in linea con il tema del bando. Nel giudizio finale saranno valutate: capacità di analisi, innovatività e concreta applicabilità dei risultati.
Per partecipare occorre inviare il modulo di partecipazione al concorso, insieme alla ricerca in formato elettronico e a una breve sintesi della stessa alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (via Liszt 21 – 00144 Roma – tel. 0659927990- segreteria@comitatoleonardo.it) entro e non oltre il 4 novembre 2016.
Il bando integrale, il modulo di partecipazione e gli altri requisiti indispensabili per accedere al concorso sono disponibili al seguente link: http://www.comitatoleonardo.it/it/premi-di-laurea/premi-di-laurea-comitato-leonardo/premio-umbra-cuscinetti
La premiazione avrà luogo presso il Palazzo del Quirinale nel corso della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo alla presenza del Presidente della Repubblica.