L’azienda GUD Filters produttrice di filtri per il settore automotive operante in Sud Africa dal 1949, ottimizza i suoi processi di magazzino e d’inventario con la soluzione ZetesMedea Full Pallet inventory. Sfruttando tutte le potenzialità offerte dalla tecnologia di visione artificiale, questo approccio innovativo promette di proteggere l’integrità delle scorte e di innalzare i livelli di efficienza dei centri di distribuzione.
Inventario sempre accurato minimizzando le interferenze sull’attività aziendale
Nell’ambito della sua strategia volta a perseguire l’eccellenza operativa, GUD Filters, era alla ricerca di una soluzione che permettesse di semplificare i processi di gestione dell’inventario. La necessità di mantenere livelli delle scorte accurati per la distribuzione di una gamma di prodotti diversificata ha spinto l’azienda a ricercare una soluzione che consentisse di migliorare l’efficienza senza interruzioni nella sua attività. Ciò ha portato all’adozione di un approccio più sofisticato volto a superare gli ostacoli legati ai frequenti inventari, un’attività ad alta intensità di manodopera.
“La chiusura semestrale per inventario wall-to-wall è stata un chiaro indicatore della necessità di un cambiamento per migliorare la nostra efficienza operativa e la qualità dei servizi offerti. Altro importante vincolo era la capacità di massimizzare gli spazi a disposizione, vista la presenza di corridoi stretti”, commenta James Naidoo, IT Divisional Director di GUD Filters.
Innovazione ed efficienza
In risposta a tali sfide, GUD Filters ha optato per ZetesMedea. La soluzione include stazioni di ImageID montate su carrelli elevatori in grado di catturare i dati e automatizzare l’inventario dei pallet, consentendo un’acquisizione dei dati rapida e accurata. “La scelta di ZetesMedea si è basata sulla comprovata esperienza di Zetes, sulla robustezza della tecnologia offerta e sul nostro comune impegno verso l’eccellenza operativa”, commenta James Naidoo.
Una partnership radicata nella fiducia, con uno sguardo al futuro
Nella scelta di Zetes quale partner tecnologico ha pesato il rapporto di lunga data esistente tra le aziende, caratterizzato da fiducia, affidabilità e innovazione continua. ZetesMedea Full Pallet Inventory è riuscito a ridurre sostanzialmente le tempistiche necessarie per l’inventario, migliorando sostanzialmente la produttività del magazzino e la flessibilità operativa.
Efficienza operativa e soddisfazione del cliente
L’integrazione di ZetesMedea nei processi operativi di GUD Filters segna un passo fondamentale nel cammino dell’azienda verso eccellenza operativa e servizi ai clienti di qualità superiore.
“Ci prepariamo a un futuro in cui le nostre attività di magazzino saranno improntate all’efficienza, in linea con il nostro impegno a offrire ai clienti niente di meno dell’eccellenza. ZetesMedea Full Pallet Inventory ci ha aperto questa strada”, conclude Naidoo.