Tutti i segreti del digitale nel mondo del gioco, un settore che è da sempre all’avanguardia nella ricerca. Oltre 1 milione e mezzo di italiani nel 2015 ha effettuato almeno una giocata dal dispositivo mobile. Un dato che negli ultimi anni è letteralmente triplicato fino a toccare un nuovo picco nei mesi del lockdown. Il gioco online vola, inesorabile. Conquista quel terreno che prima era esclusiva del gioco terrestre e tradizionale. E adesso non vuole di certo fermarsi.
Merito soprattutto di una grande intuizione: quella di investire nella tecnologia anche in tempi non sospetti. Cerchiamo di capire come.
LA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DEL GIOCO
Di strada ne ha fatta il mondo del gambling se si pensa che dalle slot con semplici rulli nelle sale dei bar si è arrivati oggi a casinò online, che offrono giochi in alta definizione e slot online ormai simili a videogiochi, come si può notare nel palinsesto di Giochidislots.
In un’unica frase abbiamo inserito tutte le grandi novità del mondo del gioco. Ci sono le app dedicate, innanzitutto, piattaforme e siti che rendono accessibili agli utenti tutte le piattforme di gioco. C’è l’Intelligenza Artificiale, quella in grado di capire le esigenze degli utenti, di leggere i loro comportamenti ed entrare in azione quando si percepisce una possibile deriva problematica. C’è lo streaming, che è il vero futuro di questo settore, con eventi dal vivo trasmessi online e accessibili a tutti, in ogni parte del mondo.
LA PAROLA DELL’ESPERTO
“Il gambling sul mobile è già una realtà, ma molto si deve ancora fare. C’è bisogno di consolidare le nuove tecnologie, dopo che l’HTLM5 è divenuto un punto di riferimento per i casinò online. Nei prossimi anni assistiremo ad un ulteriore miglioramento dell’offerta mobile, grazie all’integrazione nei palinsesti di una nuova proposta a livello streaming e di tutte le funzionalità associate all’Intelligenza Artificiale. Questa è una necessità impellente per tutti gli operatori di gioco vista la migrazione in corso dalla modalità desktop a quella offerta dai cellulari”, spiega Chiaravalloti di Giochidislots.
Tanto è stato fatto, insomma, nel mondo del gambling, ma tanto altro si può fare. La grafica, gli effetti sonori, le piattaforme, le app dedicate di oggi saranno considerate infatti obsolete nel giro di pochissimi anni. È la forza della tecnologia, che il gambling ha saputo riconoscere per primo.