La nascita e l’implementazione delle nuove tecnologie legate all’intelligenza artificiale ha avuto, in pochissimo tempo, un profondo impatto sulle nostre vite. Se è vero, infatti, che questi sistemi hanno gettato nell’incertezza moltissime categorie di lavoratori e professionisti, è anche vero che consentono di eseguire calcoli e complessi procedimenti computazionali in pochissimi secondi, oltre che di generare immagini e presentazioni partendo da semplici input testuali.
Anche per quel che riguarda i giochi di carte, insomma, la moderna tecnologia è in grado di effettuare rapidi calcoli statistici ed effettuare conteggi delle carte in modo completamente efficiente. Molto eloquente, da questo punto di vista, è stato l’esperimento condotto da Noam Brown con il suo Pluribus, un bot che è riuscito a sconfiggere decine di campioni di poker di livello internazionale. Sebbene si tratti di una pratica non consentita all’interno dei casinò fisici, la tecnologia può aiutarci davvero a contare le carte di poker in modo più veloce? Certamente sì, e vediamo subito come!
Contare le carte di Poker nei casinò: una pratica utile?
Imparare come contare le carte a poker, in effetti, può rappresentare un enorme vantaggio per un giocatore. Questa pratica consente ai player al tavolo di effettuare una rapida stima delle proprie probabilità di vincita, semplicemente osservando le carte che si hanno in mano. Esistono, inoltre, numerose tecniche per tenere il conto delle carte da gioco, ma il segreto fondamentale è quello di avere buona memoria, oltre ad una grande attenzione alle giocate effettuate dagli avversari. Non basta, infatti, ricordare quali carte sono passate nella nostra mano, ma è essenziale tenere sempre un occhio attento puntato nella zona centrale del tavolo.
Non a caso si tratta di una strategia vietata all’interno di molti casinò fisici, per quanto i giocatori più abili sanno bene come calcolare le probabilità senza dare troppo nell’occhio, e senza che nessun altro giocatore possa accorgersene. A partire da settembre 2012, almeno negli Stati Uniti, questo sistema è stato dichiarato legale in modo definitivo. La cosa ha spinto moltissimi utenti di casinò online e di piattaforme per il gambling virtuale a sfruttare l’intelligenza artificiale per apprendere in modo rapido le principali strategie per il conteggio.
Come sfruttare la tecnologia per contare le carte?
Esistono ormai tantissimi software interattivi e strumenti di allenamento sviluppati in rete che consentono ai giocatori di contare le carte in modo efficace. Secondo gli esperti di poker, per imparare a gestire il calcolo mentale delle carte in maniera ottimale può essere necessario allenarsi per diversi anni, anche al fine di comprendere la strategia di memorizzazione più adatta a ciascun giocatore. Tanti utenti, infatti, fanno riferimento a suggestioni visive o ad altri escamotage per memorizzare facilmente tutti i numeri e i semi comparsi durante una mano.
I moderni simulatori, da questo punto di vista, rappresentano una vera e propria rivoluzione, dal momento che durante i match indicano immediatamente quali sono i livelli di vantaggio e probabilità per ciascuna mano. Agli utenti non basta che apprendere la strategia utilizzata dal bot e provare a metterla in atto autonomamente durante una partita di poker. Questi software presentano, inoltre, l’enorme vantaggio di educare i giocatori in modo completamente gratuito, senza che questi si trovino a rischiare soldi veri per poter apprendere le tecniche di conteggio.
Algoritmi AI per contare le carte velocemente
Con la nascita dei nuovi strumenti legati all’intelligenza artificiale, contare le carte è diventato ancora più semplice e veloce. Sono molti, infatti, gli appassionati di poker che hanno sviluppato moderni algoritmi in grado di analizzare in maniera istantanea le carte sul tavolo e di fornire suggerimenti, indicazioni e “odds” per avere un netto vantaggio sulle probabilità di gioco. Trattandosi di sistemi moderni, non esiste ancora una regolamentazione specifica volta a vietarne l’utilizzo, ma è abbastanza probabile che le case da gioco combatteranno con fortissima ostilità l’utilizzo di algoritmi e di sistemi legati all’intelligenza artificiale.
Aldilà del prezioso contributo che questi possono fornire ai giocatori per portarli alla vittoria, i modelli AI rappresentano sicuramente un portentoso strumento per apprendere le migliori strategie di conteggio e per capire come applicare calcoli probabilistici durante le mani di poker. C’è comunque da dire che, malgrado questi sistemi siano capaci di effettuare complessi calcoli e siano obiettivamente infallibili, per vincere a poker occorre avere sempre una buona dose di fortuna, dal momento che alcune mani possono essere lette con minore facilità rispetto ad altre.
Conclusione
Ancora una volta, quindi, la tecnologia può essere considerata maestra di vita, consentendo ormai di apprendere le migliori strategie per il conteggio delle carte di poker. Si tratta senza dubbio di un’abilità importantissima, sebbene sia doveroso ricordare che in moltissime case da gioco e casinò online contare le carte non è consentito. Chissà se in futuro tali tecnologie daranno vita a dispositivi indossabili o a strumenti per giocare con vantaggio. Il nostro augurio, tuttavia, è che si giochi semplicemente per puro intrattenimento.