Dall’1 al 5 ottobre, gli spazi di Milano Congressi (MiCo) hanno ospitato Euro PM2017, il Congresso internazionale dedicato al settore Powder Metallurgy (PM), organizzato dall'EPMA, European Powder Metallurgy Association. Membro dell’EPMA e socio di AITA – Associazione Italiana Tecnologie Additive – Air Liquide ha partecipato all’evento con un proprio stand dove ha condiviso il proprio know-how nel settore dell’Additive Manufacturing (stampa 3D).
Il settore delle Polveri Metalliche sta conoscendo una crescita robusta; si tratta di un settore industriale caratterizzato da enormi potenzialità di sviluppo ma anche da grandi sfide che dovranno essere affrontate nell’immediato futuro: dall’incremento della competitività delle tecnologie di stampa 3D, allo sviluppo di nuove polveri metalliche. Scopo del congresso, che ha ospitato un nutrito programma di seminari e sessioni informative, è stato quello di riflettere e comunicare sullo stato attuale del settore e sulle sue prospettive di sviluppo. Tutto ciò che accadrà in Italia, terzo Paese produttore di pezzi a livello europeo, sostenuto in gran parte da un forte mercato automobilistico ma anche da nuovi player nel campo medico, aerospaziale e dell’energia, che appaiono oggi sempre più attivi nel settore PM.
Un innovativo processo di produzione
Azienda specializzata nel settore dei gas per l’industria, la sanità e l’ambiente, Air Liquide ha sviluppato una solida competenza nell’Additive Manufacturing: un processo produttivo innovativo che consente di realizzare, partendo da modelli 3D ed utilizzando tipicamente una tecnica layer-by-layer, prodotti finiti con elevate prestazioni, adottabile in tutti i tipi di industria che prevedono un processo di fabbricazione, e già affermatosi in settori ad alta specializzazione quali l'aerospaziale, il motorsport, il settore delle protesi medicali e della gioielleria.
Air Liquide si inserisce in tale processo produttivo con la fornitura di gas tecnici (argon, azoto ed elio) in forma liquida o gassosa, apparecchiature di supporto e servizi per la stampa di materie metalliche e plastiche, intervenendo nell’intera catena produttiva dell’Additive Manufacturing: dalla fase di produzione, stoccaggio e distribuzione delle polveri metalliche, alla costruzione delle parti (stampa 3D), fino al post-trattamento, necessario per fornire ai pezzi prodotti le caratteristiche richieste.
I gas tecnici giocano infatti un ruolo cruciale per la sicurezza rispetto al rischio di infiammabilità delle polveri, la stabilità del processo e la qualità finale dei prodotti affinché presentino le proprietà metallurgiche richieste, e possono essere forniti, a seconda delle necessità, in pacchi bombole, serbatoi o skid tank (una soluzione mobile, compatta e flessibile che prevede un sistema integrato di stoccaggio e fornitura).
Lo stand di Air Liquide ha costituito un luogo di condivisione e confronto con gli oltre 1.000 visitatori registratisi all’evento su tale processo produttivo innovativo e sulle competenze acquisite dall’azienda nel campo, ed ha ospitato in esposizione alcuni pezzi prodotti da Poly-Shape, già partner di Air Liquide e tra i principali player internazionali del settore dell’Additive Manufacturing. Air Liquide è stata inoltre, protagonista, nella mattinata di lunedì 2 ottobre, di una sessione poster su uno studio realizzato dal Dipartimento di Ricerca & Sviluppo del Gruppo, dal titolo “Influence Of The Gas Mixture And Impurities During The Selective Laser Melting Process”.
Francesco Agostino, direttore generale di Air Liquide Italia, ha commentato: “La partecipazione a Euro PM2017 è un’occasione privilegiata di incontro e confronto con i principali player del settore e con le variegate realtà industriali interessate ad un processo innovativo e tecnologicamente avanzato quale l’Additive Manufacturing. Per Air Liquide, che fa dell’innovazione il motore della sua crescita, è fondamentale essere presente con le sue soluzioni innovative, versatili e dedicate in questo settore che apre la strada a nuove applicazioni industriali e allo sviluppo di nuovi prodotti.”