LAPP Italia, filiale italiana del gruppo leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di connessione e cablaggio, chiude un 2024 solido, ricco di sfide ma anche di importanti risultati, e si affaccia al nuovo anno pronta a raccogliere le opportunità emergenti, guidata dal motto Alive by LAPP.
Dopo un anno di sfide e di successi
In un anno caratterizzato dalle difficoltà del comparto, che ha registrato un calo della produzione dell’11,4%, appesantito dalla flessione del ramo automotive, LAPP Italia ha saputo consolidare la propria posizione grazie alla diversificazione del proprio business, ai suoi mercati di riferimento e all’approccio consulenziale e propositivo offerto ai clienti.
Tra i settori trainanti del 2024 si evidenziano in particolare il food & beverage e il pulp & paper, che hanno registrato una domanda sostenuta da soluzioni di cablaggio innovative e performanti. Risultati positivi anche per il settore intralogistico, la cui automazione e digitalizzazione richiede soluzioni di connessione sempre più avanzate, e per il quale sono tra l’altro in fase di sviluppo, a livello globale, delle novità dedicate che verranno presentate nel corso del 2025.
“Siamo orgogliosi di chiudere positivamente un 2024 particolarmente sfidante, specie a causa della frenata del settore automotive. A fare la differenza in questo scenario complesso è stata soprattutto la nostra capacità di posizionarci come partner in grado di progettare e implementare soluzioni di cablaggio complete e personalizzate, restando al tempo stesso al fianco dei nostri clienti, grazie alla competenza e all’approccio consulenziale dei nostri esperti. Questo ci ha permesso e ci permette di essere protagonisti in diversi settori industriali e di cogliere sempre nuove opportunità”, ha dichiarato Claudio Fegino, Managing Director di LAPP Italia.
Uno sguardo in avanti
Per l’anno appena iniziato, un’area di particolare attenzione per LAPP Italia sarà quella dell’industrial communication, un segmento in costante evoluzione che richiede soluzioni di connettività sempre più avanzate e sicure. L’azienda prevede investimenti significativi nel settore, con un focus particolare sulla cybersecurity.
Come evidenziato dal Rapporto Clusit 2024 sulla sicurezza ICT in Italia, il manufacturing è il secondo settore per numero di attacchi, con una percentuale sul totale pari al 13%, nettamente superiore al dato mondiale (6%). Le minacce sono in forte aumento e la situazione è ancora più allarmante se si considera che nel nostro paese si registrano un quarto degli attacchi globali al mondo industriale.
Per questo, nel 2025 LAPP sarà impegnata, anche attraverso collaborazioni con esperti, a diffondere la cultura della sicurezza informatica sia in ambito IT che OT, aspetto cruciale ma spesso oggi ancora trascurato, e a integrare soluzioni di protezione ancora più efficaci nei propri sistemi di cablaggio.
L’azienda prevede inoltre una crescita significativa nel settore delle energie rinnovabili, in primis nel fotovoltaico. I moderni impianti sono infatti capaci di generare potenze sempre maggiori, per le quali sono necessari cavi e componenti altrettanto performanti e che garantiscano la sicurezza in qualsiasi tipo di ambiente.
Gli obiettivi di LAPP Italia
Per il 2025, LAPP Italia si pone obiettivi ambiziosi anche in termini di ottimizzazione dei processi interni e di semplificazione dell’esperienza cliente, digitalizzando ulteriormente l’intero processo di acquisto rendendolo ancora più semplice, rapido ed efficace.
“Il nuovo anno si preannuncia stimolante, ricco di opportunità ma anche di sfide. Un anno in cui saremo chiamati a rinnovare il nostro impegno a sostenere e dare vita alle industrie – sintetizzato dal motto Alive by LAPP – con la passione e la consapevolezza di chi sente di essere un punto di riferimento per i propri clienti, e si assume con orgoglio la responsabilità di esserlo oggi e in futuro”, conclude Fegino “Alive by LAPP è, infatti, sia un’affermazione della consapevolezza del valore delle nostre soluzioni sul mercato, sia un impegno concreto nei confronti dei nostri clienti. È la nostra promessa di rinnovare, ogni giorno, la passione e la dedizione con cui perseguiamo questo obiettivo”.