Nella digitalizzazione delle industrie, trasformare qualsiasi applicazione analogica in una configurazione più intelligente e interconnessa, è un passo fondamentale. Le aziende che desiderano migliorare il proprio sistema di pesatura possono avvalersi del più recente digitalizzatore universale e trasmettitore di peso LCB per celle di carico compatibile con CC-Link IE di LAUMAS per proseguire con successo la propria trasformazione digitale.
Nuovo LCB di LAUMAS, competitivo in ogni settore
Il nuovo modello LCB di LAUMAS offre prestazioni avanzate e facilità d’uso, grazie a una serie di aggiornamenti implementati per rispondere alla crescente necessità di applicazioni Industry 4.0 competitive in ogni settore, dalla produzione chimica e farmaceutica all’edilizia pesante.
Data la crescente importanza della comunicazione nell’era digitale, LAUMAS ha esteso le tecnologie di rete supportate dalla sua soluzione. Una delle nuove caratteristiche chiave del digitalizzatore universale LCB per celle di carico è la compatibilità con la rete Industrial Ethernet aperta CC-Link IE, che favorisce l’efficace condivisione dei dati. Più precisamente, la soluzione utilizza la diffusa versione CC-Link IE Field Basic per garantire la connettività tramite porte Ethernet standard da 100 Mb/s.
Questo consente al dispositivo di comunicare con un’ampia gamma di prodotti certificati di diversi fornitori in tutto il mondo, tra cui i PLC. Gli utenti globali di LAUMAS possono quindi utilizzare il dispositivo per
- supportare le operazioni automatizzate,
- il monitoraggio delle condizioni,
- la manutenzione predittiva e altre operazioni nell’ambito di Industry 4.0,
- oltre alla pesatura: questa capacità apre inoltre la strada a future integrazioni e a configurazioni più intelligenti e altamente interconnesse.
Massimo Consonni, CEO di LAUMAS, commenta: “Siamo entusiasti di presentare questi aggiornamenti migliorativi al nostro digitalizzatore universale LCB per celle di carico. L’inclusione di CC-Link IE Field Basic sottolinea il nostro impegno mirato a guidare l’innovazione delle celle di carico digitali e a supportare i nostri clienti mentre proseguono nella loro trasformazione digitale”.
“Abbiamo scelto questa tecnologia di rete aperta per aiutare i nostri clienti a promuovere l’interconnettività, indispensabile per creare l’Industrial Internet of Things che desiderano. Lungo l’intero percorso di implementazione, durante il quale anche i test interni sono stati molto utili, siamo stati supportati dagli specialisti di CLPA e abbiamo potuto ridurre il time-to-market, con grande vantaggio anche per i nostri clienti”.
Tra i vantaggi del digitalizzatore: rapidità e semplicità
Il digitalizzatore e trasmettitore di peso per celle di carico è in grado di operare a velocità superiori, con frequenze di calcolo del peso e di aggiornamento dei dati su Industrial Ethernet che attivano a 500 valori al secondo. Può quindi supportare processi sempre più veloci, contribuendo a una maggiore produttività.
LCB è facile da configurare e da installare, e consente di digitalizzare rapidamente i sistemi esistenti. Infine, il dispositivo è disponibile in nylon PA66 rinforzato con fibra di vetro e acciaio inossidabile AISI 304. Gli utenti possono anche scegliere un contenitore metallico certificato secondo gli standard igienico-sanitari 3-A per l’uso in applicazioni speciali, ad esempio nella lavorazione di cibi e bevande.
John Browett, AD di CLPA Europe, afferma: “Con la continua evoluzione del panorama dell’automazione industriale, l’integrazione di CC-Link IE Field Basic nel digitalizzatore universale LCB per celle di carico di LAUMAS consentirà agli utenti nei settori industriali più diversi non solo di soddisfare le proprie necessità, ma di superarle, e quindi di servire meglio i clienti aumentando la loro competitività. Siamo orgogliosi di veder crescere rapidamente il numero di prodotti certificati conformi alle nostre tecnologie di rete aperte, che contribuiscono così all’efficacia e allo sviluppo dei processi industriali a livello globale.”