L’intelligenza artificiale unita ai sistemi di internazionalizzazione per le aziende, mostra una fotografia predittiva del mercato e offrono un elenco dettagliato delle possibili opportunità per l’export delle aziende italiane. È questo il risultato condotto da Matchplat e StudiaBo sulle opportunità dell’export italiano delle macchine tessili.
ExportPlanning, il sistema informativo sviluppato da StudiaBo per la pianificazione strategica, è la bussola e individua i mercati più promettenti. Matchplat è la freccia che colpisce il bersaglio: la sua piattaforma di analisi di mercato che incrocia database e algoritmi che utilizzano l’intelligenza artificiale individua le aziende realmente in target. Tutto digitale e automatizzato.
Macchine tessili: Italia terzo esportatore mondiale
La ricerca prende ad esempio l’industria delle macchine tessili, un settore che in Italia conta 300 aziende, circa 12.900 addetti e un export nel 2022 pari a 2,3 miliardi di euro (fonte: ACIMIT). Siamo il terzo maggiore esportatore su scala mondiale, alle spalle soltanto di Cina (5,5 miliardi di euro) e Germania (4 miliardi).
Nonostante una congiuntura sfavorevole, ExportPlanning evidenzia che dal 2021 c’è una decisa ripresa della domanda di macchine tessili e tra i paesi in cui la domanda di questi comparti merceologici (macchinari per filatura, tessitura, maglieria e nobilitazione) è più alta si distinguono Turchia e India.
Già nel 2022 i due Paesi sono stati i principali importatori per crescite in valore assoluto e si prevede una crescita medio annua del 4,5% per il mercato turco e del 6,6% per quello indiano nel prossimo triennio. L’obiettivo dell’industria meccanotessile italiana diventa dunque raggiungere questi mercati. Come? Con i risultati dell’Analysis Center di Matchplat è possibile compiere anche “l’ultimo miglio”, ovvero individuare i potenziali interlocutori turchi e indiani in target. A partire da un database mondiale di 450 milioni di aziende, Explore – la piattaforma di Matchplat dotata di AI – ha individuato 20 distributori turchi specializzati in macchine per tintoria e finissaggio. Adottando lo stesso approccio Explore ha individuato 58 imprese in India specializzate nella produzione di filati in poliestere.
Dichiarazioni
Andrea Gilberti, CEO di Matchplat, dichiara: “Sappiamo come il machinery italiano rappresenti da sempre una filiera unica e capace di distinguersi sui mercati internazionali. In Matchplat vogliamo contribuire al successo dei produttori di macchine tessili con analisi affidabili che da oggi, grazie alla partnership con StudiaBo, si arricchiscono ulteriormente di dati e previsioni sul commercio internazionale“.
Marcello Antonioni, CEO di StudiaBo, commenta: “Come StudiaBo, società che ha sviluppato il Sistema Informativo ExportPlanning, siamo molto soddisfatti di avere avviato la collaborazione con Matchplat con l’obiettivo di fornire un servizio di orientamento nei processi di internazionalizzazione d’impresa. In particolare, la nostra soluzione Market Selection consente la selezione dei mercati a maggior potenziale per l’area di business dell’utente, sulla base di indicatori di potenzialità product-specific e country-specific disponibili per oltre 150 paesi”.