In questa epoca digitale dove tutto è tracciabile e automatizzato, anche settori tradizionali e storici come quello dello champagne devono adattarsi. Ecco perché Maison Burtin, azienda produttrice di champagne fondata nel 1933 da Gaston Burtin, ha scelto la soluzione di identificazione ZetesAtlas in combinazione con le stazioni di etichettatura Zetes MD con funzioni di stampa/applicatore, connesse alla soluzione di preparazione degli ordini ZetesMedea. Questo progetto rientra nella sua strategia di digitalizzazione globale che punta a ottimizzare le soluzioni di picking e imballaggio, assicurando la perfetta tracciabilità delle bottiglie di champagne, dall’imballaggio alla consegna.
Obiettivo di Maison Burtin: automazione e digitalizzazione dei processi
La sua sede di Maison Burtin è un esclusivo sito storico, nel cuore di Epernay: il Château des Archers. Detentrice di importanti accordi di acquisto di uva a lungo termine con centinaia di vigneti suoi partner, Maison Burtin provvede alla vinificazione e alla maturazione delle cuvée di champagne attraverso un monitoraggio della qualità ambizioso quanto meticoloso.
Da molti anni Maison Burtin impiegava sistemi e tecnologie che ormai erano divenuti obsoleti.
Per ottimizzare il controllo della qualità, ridurre gli errori e migliorare l’immagine del proprio marchio, Maison Burtin ha quindi deciso di digitalizzare i dati sulla tracciabilità, integrando processi automatizzati con nuove tecnologie di stampa/applicazione di etichette e di picking.
“Il progetto è nato perché la grande distribuzione e le aziende di logistica hanno iniziato a richiederci di identificare tutti i nostri prodotti con un codice EAN 128. Tutte le casse di champagne che escono dalla nostra struttura devono essere contrassegnate con etichette adesive contenenti un set specifico di informazioni strutturate. Abbiamo quindi contattato lo specialista della tracciabilità Zetes per tradurre queste nostre esigenze in realtà e realizzare una soluzione di automazione in grado di identificare tutti i nostri prodotti, dalla produzione alla spedizione delle casse di champagne“, spiega Bernard Guerbette, New Build and Project Manager presso Maison Burtin.
Tecnologia automatizzata con stampa/applicazione delle etichette
La soluzione ZetesAtlas, completamente integrata nel sistema ERP aziendale, garantisce a Maison Burtin il controllo totale e automatizzato della marcatura delle casse sulle linee di imballaggio. Il tutto viene controllato mediante un’intuitiva interfaccia operatore centralizzata. Per ogni cassa vengono stampate e apposte una o due etichette (marchio ed etichette di riferimento) per identificare le varie casse di champagne. Inoltre, per evitare eventuali fermi produzione, la testina di stampa e la testa dell’applicatore di etichette (stazione Zetes MD1500) di ciascuna linea sono state duplicate, per facilitare la sostituzione della bobina.
Una volta etichettate le casse, il passaggio successivo è la pallettizzazione. Anche in questo caso, il processo è interamente automatizzato: il pallet completo viene prima avvolto con una pellicola mediante un impianto dotato di tavola rotante e filmatrice automatica, poi viene identificato e validato da due etichette per pallet applicate su due lati dalle stazioni intelligenti di stampa e applicazione MD6000 Zetes, infine viene stoccato e inviato al magazzino.
Picking degli ordini modernizzato
Grazie all’imminente integrazione della soluzione ZetesMedea, Maison Burtin prevede di modernizzare anche i processi di picking degli ordini aggiungendo un sistema automatico connesso a dispositivi mobili.
Lo scopo della soluzione sarà sostituire il vecchio metodo di picking, ancora basato su carta.
“Questo progetto ha migliorato efficienza e produttività, principalmente grazie alla standardizzazione di tutti i nostri formati di etichette. Ciò significa che ora non abbiamo più necessità di gestire centinaia di etichette prestampate, poiché queste vengono compilate automaticamente. Non dobbiamo neppure sostituire le bobine di etichette in base ai diversi formati prima necessari. Tutte procedure che richiedevano molto tempo e un notevole sforzo organizzativo“, aggiunge Bernard Guerbette.
Tracciabilità perfetta e qualità del servizio ottimizzata per Maison Burtin
Questo progetto globale completo, che coinvolge l’intera catena dalla produzione all’imballaggio fino alla spedizione delle bottiglie, ha assicurato un sostanziale aumento della produttività. Assieme alla garanzia di una perfetta tracciabilità, ha consentito a Maison Burtin di fornire a tutti i suoi clienti un servizio di qualità migliore.