BIG KAISER, specialista nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, ha presentato il nuovo mandrino idraulico Hydraulic Chuck con refrigerante periferico.
La soluzione fornisce un’efficiente erogazione del refrigerante direttamente sullo spigolo di taglio, dalla punta dell’utensile oppure attraverso i canali di lubrificazione periferici. Questo significa che il runout è estremamente ridotto e rimane tale anche dopo un utilizzo prolungato. I mandrini idraulici comprimono una membrana interna al corpo del portautensili, per applicare una pressione uniforme intorno all’utensile da taglio; in questo modo, la precisione di concentricità risulta ottimizzata e il runout ridotto al minimo.
Con il nuovo mandrino idraulico serraggio preciso con erogazione periferica efficiente del refrigerante
Il serraggio del nuovo mandrino è semplice, veloce e sicuro e consente di cambiare facilmente gli utensili in macchina. Senza il calettamento a caldo, la durata dei portautensili si prolunga virtualmente all’infinito; questo comporta un notevole risparmio economico e una riduzione dell’impatto ambientale dovuto alla sostituzione dei portautensili. Parte della serie HDC (mandrini idraulici) di BIG KAISER, il nuovo Hydraulic Chuck con refrigerante periferico offre un serraggio preciso nella gamma da 4 mm a 12 mm, con l’interfaccia BIG CAPTO estremamente precisa e innovativa. Come sottolineato da Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di BIG KAISER: «I mandrini idraulici con refrigerante periferico sono particolarmente indicati per le applicazioni che traggono vantaggio da una migliore erogazione del refrigerante. Dirigendo il refrigerante verso il tagliente, si migliora la qualità superficiale e si allunga la vita dell’utensile». Prodotto rispettando gli elevati standard qualitativi per cui BIG KAISER è rinomata, il nuovo mandrino è adatto a tutte le officine di piccole e grandi dimensioni che si occupano di fresatura di precisione, e che desiderano limitare il runout utilizzando un mandrino dal design sottile con possibilità di passaggio del refrigerante. Il mandrino idraulico con refrigerante periferico è ora disponibile per attacchi BIG CAPTO C5 e C6 e anche con interfacce BBT 30/40/50, BDV40 e HSK 63.